Marmellata di Mele Cotogne – Ricetta siciliana

Settembre. Autunno quasi alle porte. Mele Cotogne mature! Ed ecco che giunge direttamente dalla campagna di mio zio la giusta quantità di questo frutto così speciale e prettamente siciliano per poter realizzare la tipica Marmellata di Mele Cotogne.

Dolce e prelibata, rimanda a sapori antichi ed alla bontà tipica delle marmellate fatte in casa.

Prepararla non è un’operazione breve ma vi assicuro che ne vale la pena!

Seguite la mia ricetta e vedrete che specialità!

  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    60 minuti
  • Cottura:
    90 minuti

Ingredienti

  • Mele Cotogne 1 kg
  • Zucchero 500 g
  • Acqua q.b.
  • Succo di limone 1

Preparazione

  1. Pelate le mele cotogne, privatele dei torsoli e tagliatele a pezzi non troppo piccoli, mettetele in una pentola capiente e dai bordi alti ed aggiungete metà limone.

    Aggiungete dell’acqua sino a quando non avrete ricoperto le mele, lasciate cuocere per circa un’ora sino a quando le mele cotogne non saranno ben cotte.

    Terminata la cottura, colate le mele e lasciatele raffreddare leggermente. A questo punto con l’aiuto di un passa-verdure riducetele in purea.

    Mettete la purea di mele cotogne in una pentola dai bordi alti ed unite il succo di limone e lo zucchero.

    Fate cuocere la marmellata per circa 20 minuti a fuoco dolce, nel frattempo sterilizzate i vasetti facendoli bollire in una pentola piena di acqua, asciugateli bene e quando la marmellata avrà assunto un colore ambrato, invasate la marmellata ancora calda. Chiudete i barattoli e capovolgeteli.

    Lasciate raffreddare e conservate in luogo fresco ed asciutto.

     

     

Precedente Via il calcare in poche semplici mosse! Scopri come... Successivo Vinci la cellulite con la tisana Zenzero e Agrumi

Lascia un commento