Via il calcare in poche semplici mosse! Scopri come…

L’incubo delle casalinghe ma anche di tutto ciò che è in acciaio è il CALCARE! Se anche tu, come me hai provato mille prodotti commerciali, spendendo un patrimonio, per avere poi risultati mediocri, non ti resta che provare i miei consigli e mandare (finalmente) via il calcare da casa tua!

Innanzitutto vi dico cosa vi serve: aceto bianco, acido citrico e limone.

Come potete ben vedere la maggior parte di questi anti-calcare naturali li avete già a casa! Ma vi spiego un po’ come ottenere un risultato impeccabile lasciando le vostre superfici libere dalle incrostazioni di calcare.



Sicuramente il primo luogo colpito dal nemico Calcare è la doccia, residui di acqua e sapone a lungo andare rischiano di rovinarne definitivamente le rubinetterie e parti metalliche. A questo punto che si fa? Immergete un panno di cotone o un asciugamano in acqua calda e aceto bianco ed avvolgete il braccio della doccia o altre parti interessate, lasciate agire dai 15 ai 30 minuti, dopo di che sciacquate con acqua fredda ed asciugate con un panno asciutto. Potete utilizzare lo stesso metodo per i rubinetti di bagno e cucina. Per le pareti della doccia invece, passate con un panno umido dell’aceto bianco, sciacquate con acqua fredda ed asciugate con cura.

Per la rimozione del calcare dai fornelli vi consiglio di sfregare delle fettine di limone nelle parti interessate, passare un panno imbevuto con acqua ed aceto bianco, infine sciacquare con acqua fredda ed asciugare con un panno in cotone pulito. Otterrete fornelli lucidi e liberi dal calcare!

Come eliminare il calcare dalla lavatrice?
Ecco un rimedio semplice per preparare una soluzione in grado non soltanto di decalcificare la lavatrice, ma anche di funzionare come un vero e proprio ammorbidente per il bucato. Vi basterà versare nella vaschetta dell’ammorbidente 50 ml di una soluzione preparata versando 3 cucchiai di acido citrico in 500 ml d’acqua. Vi consiglio di utilizzare un contenitore con tappo in modo da poter agitare la soluzione sia per concludere la sua preparazione sia ogni volta prima dell’uso.

Pentole e caffettiere messe ko dal calcare? Nessun problema!!! Versate acqua e aceto e lasciate bollire per qualche minuto, dopo di che risciacquate ed asciugate! Per il calcare più difficile, versate dell’aceto puro e lasciate agire sulle parti interessate per una notte.

Spero di avervi dato una mano con questi consigli, fatemi sapere se ne conoscete altri e se avete trovato i miei suggerimenti utili.

Al prossimo consiglio!

Seguite la pagina Facebook di Sale & Zucchero.