Pennette melanzane e scamorza (ricetta semplice)

pennette melanzane e scamorza a pancia piena

pennette melanzane e scamorza  a pancia piena

 

Buon inizio di settimana, oggi è lunedì e vi propongo un primo piatto gustoso da preparare in poco tempo, le pennette melanzane e scamorza. Com’è nato questo piatto? Qualche tempo fa avevo realizzato una quiche farcita con melanzane (la ricetta qui) e il connubio melanzane/scamorza mi aveva colpito particolarmente, il sapore delle melanzane veniva esaltato dal gusto delicato della scamorza, allora mi sono detta, perchè non provare a preparare un primo piatto con lo stesso condimento? Come avrete capito il risultato è stato più che soddisfacente e quindi passo a voi il testimone, la ricetta è qui!

Ingredienti:

  • 1 melanzana di medie dimensioni
  • 1 scamorza piccola
  • 1 spicchio d’aglio in camicia (non sbucciato)
  • olio evo (3/4 cucchiai)
  • 400 g. di pennette rigate (potete comunque usare il tipo di pasta corta che più vi aggrada)

Procedimento:

Tagliare le meanzane a cubetti, cospargerle con del sale grosso e farle riposare per almeno mezz’ora.

Trascorso il tempo indicato ripulire le melanzane dall’eccesso di sale (io le sciacquo), tamponarle dall’eccesso d’acqua con della carta assorbente.

Prendere una casseruola antiaderente e farvi soffriggere l’aglio in camicia schiacciato, aggiungere le melanzane e farle rosolare fino a quando non si ammorbidiscono.

Nel frattempo far bollire dell’acqua salata e cuocere le pennette al dente,mentre la pasta cuoce tagliare la scamorza a dadini piccoli.

Una volta pronte le pennette versarle nella pentola dove sono state cotte le melanzane, aggiungere la scamorza e far saltare il tutto a fuoco vivace fino allo scioglimento di quest’ultima (deve “filare”).

Il piatto è pronto, buon appetito! 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Print Friendly, PDF & Email
Verified by MonsterInsights