Involtini di melanzane con prosciutto e mozzarella

involtini di melanzane a pancia piena

involtini di melanzane a pancia piena

 

Buongiorno amici, cosa preparate di buono oggi? Che ne dite di questi gustosi involtini di melanzane ripieni di prosciutto cotto e mozzarella? Ho provato questa ricetta l’altra sera, dico “ho provato” perchè è stata la mia prima volta, lo sapete, io penso, studio e poi sperimento, vittime delle mie “prove” sono il marito e la prole che degustano e danno il loro giudizio, su questi involtini il loro consenso è stato unanime, sono piaciuti proprio a tutti, fortuna che avevo fatto le foto, di recente le mie prove non stavano andando granchè bene e lo sconforto era notevole…(in questi casi mi chiedo perchè essendo laureata in lingue non mi limito a dare le mie brave lezioncine di inglese???) Ad ogni modo questi involtini mi hanno ridato fiducia, sono davvero buoni e, soprattutto, semplicissimi da preparare, date un’occhiata! 🙂

Ingredienti:

  • 3 grosse melanzane
  • 10 fettine di prosciutto cotto
  • 2 mozzarelle sgocciolate
  • olio evo
  • pangrattato
  • formaggio grana padano
  • sale

Procedimento:

Tagliare le melanzane a fette non molto spesse e farle grigliare da entrambi i lati.

Nel frattempo che le fettine di melanzana si raffreddano tagliare le mozzarelle a cubetti molto piccoli.

Una volta raffreddate, mettere su ogni melanzana una fetta di prosciutto e qualche cubetto di mozzarella, come mostrato in foto…

involtini di melanzane a pancia piena

Arrotolare e disporre le melanzane così preparate su di una placca da forno unta con 2/3 cucchiai di olio.

involtini di melanzane a pancia piena

Irrorare gli involtini con pochissimo olio e in seguito cospargere con del pangrattato e del formaggio, salare quanto basta (un pizzico di sale per ogni involtino di melanzana va bene).

Mettere in forno, funzione grill, potenza massima, 10 minuti circa (occhio, con il grill si è a costante rischio bruciatura, rimanete nei paraggi del forno e controllate !)

Una volta cotti servire gli involtini di melanzane ancora caldi come antipasti o come accompagnamento di un secondo piatto.

Buon appetito!

involtini di melanzane a pancia piena

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Print Friendly, PDF & Email
Verified by MonsterInsights