Chiacchiere di Carnevale al Forno: Ricetta Ingredienti e Preparazione

Chiacchiere al Forno: ricetta e procedimento

Le chiacchiere di carnevale sono uno dei dolci più amati e tradizionali della cucina italiana. Sono croccanti, leggere e perfette da gustare durante il periodo di festa. E se vuoi prepararle in modo un po’ diverso, perché non provare a cuocerle al forno anziché friggerle? In questo modo saranno più leggere e potrai gustarle senza sensi di colpa!

Leggi anche:

Chiacchiere di Carnevale fritte: dosi e ricetta completa

Ricetta Chiacchiere Ripiene alla Crema: Dolce di Carnevale

Le Ricette di Carnevale più cliccate sul Web

Ravioli fritti ripieni di nutella (ricetta di carnevale bimby e tradizionale)

Chiacchiere di carnevale (ricetta senza burro tradizionale e bimby)

Ingredienti per preparare le Chiacchiere di Carnevale al Forno:

Ingredienti per 40 chiacchiere:

  • 500g di farina 00
  • 70g di zucchero
  • 50g di burro ammorbidito a temperatura ambiente
  • 175g di uova (circa 3 medie)
  • 15g di tuorli (circa 1)
  • 30g di grappa
  • 6g di lievito in polvere per dolci
  • 1 baccello di vaniglia
  • 1 pizzico di sale fino

Come fare le Chiacchiere al Forno

  1. Iniziate setacciando la farina e aggiungendo il lievito nella planetaria con il gancio foglia. Aggiungete lo zucchero, un pizzico di sale, le uova intere e il tuorlo leggermente sbattuti. Versate anche la grappa e impastate a velocità media fino a ottenere un composto ben amalgamato.

2. Sostituite la foglia con il gancio e poi unite i semi della bacca di vaniglia o aroma vaniglia e il burro ammorbidito a temperatura ambiente. Continuate ad impastare per circa 10 minuti, fino a ottenere una consistenza sostenuta ma malleabile. Trasferite l’impasto sul piano di lavoro e modellatelo in una forma sferica.

3. Avvolgete l’impasto in pellicola trasparente e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per 30 minuti. Successivamente, prendete una parte dell’impasto, lasciando coperto il resto, e appiattitelo con il palmo della mano. Infarinate leggermente l’impasto e passatelo nella macchina per tirare la pasta, iniziando con lo spessore più largo.

4. Piegate verso l’interno i lati corti per 10 volte e passate nuovamente l’impasto attraverso la macchina per la pasta, riducendo gradualmente lo spessore fino ad ottenere una sfoglia sottilissima. Lasciate riposare le strisce di impasto per qualche minuto, quindi pareggiarle con una rotella dentellata e tagliare dei rettangoli di circa 10×6 cm.

5. Disponete le chiacchiere su una teglia rivestita di carta forno e trasferitele, continuando in questo modo fino a riempire la prima teglia. Mettete in forno ventilato già preriscaldato a 200°C e cuocete per circa 5 minuti da un lato e 5 minuti dall’altro. Una volta pronte, toglietele dal forno e lasciatele raffreddare leggermente.

Trasferite le chiacchiere su un piatto da portata e cospargetele con dello zucchero a velo.

Le vostre chiacchiere al forno sono ora pronte per essere gustate!

Consigli e note

Carissimi lettori, è giunto il momento di concludere le nostre chiacchiere sulle deliziose chiacchiere al forno. Prima di salutarci, vorrei condividere con voi alcuni consigli e note finali che potrebbero esservi utili nella preparazione di questa prelibatezza.

Innanzitutto, vi consiglio di prestare particolare attenzione alla temperatura del forno. Assicuratevi di pre-riscaldarlo a una temperatura adeguata prima di infornare le vostre chiacchiere, in modo da ottenere una cottura uniforme e doratura perfetta.

Un altro suggerimento importante riguarda l’impasto. Assicuratevi di lavorarlo a sufficienza per renderlo elastico e omogeneo, in modo da ottenere delle chiacchiere leggere e croccanti. Se l’impasto risulta troppo appiccicoso, potete aggiungere un po’ di farina durante la lavorazione.

Durante la fase di taglio delle chiacchiere, vi consiglio di utilizzare una rotella dentellata o una lama affilata per ottenere dei bordi ben definiti e decorativi. Inoltre, potete sperimentare diverse forme e dimensioni per rendere le vostre chiacchiere ancora più accattivanti.

Infine, vorrei sottolineare l’importanza di utilizzare ingredienti di alta qualità. La scelta della farina, del burro e degli aromi influenzerà notevolmente il risultato finale delle vostre chiacchiere al forno, quindi non esitate a optare per prodotti di prima scelta.

Con questi ultimi consigli, concludo le nostre chiacchiere sulle chiacchiere al forno. Spero che le informazioni e le ricette condivise vi siano state d’aiuto e vi abbiano ispirato a mettervi ai fornelli per preparare delle deliziose chiacchiere fatte in casa. Buon divertimento in cucina e buon appetito!

SEGUIMI SUI SOCIAL :

SEGUIMI SUI SOCIAL

FACEBOOK

INSTAGRAM

PINTEREST

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email
Verified by MonsterInsights