Zeppole di San Giuseppe al forno ricetta napoletana per festa del papà

Zeppole di San Giuseppe al forno ricetta napoletana per la festa del papà …. Oggi vi propongo una ricetta classica della tradizione napoletana, dolci caratteristici della festa del papà, le zeppole. Soffici ciambelle di pasta choux ricoperte di crema pasticcera e decorate con amarene. Una vera e propria delizia.

Quando decido di complicarmi la vita lo faccio per bene. Solitamente quando provo una ricetta nuova, dimezzo le dosi degli ingredienti, a scopo precauzionale, in modo che mal che vada non sciupo troppi prodotti, ma questa volta no!!! Mi ci son buttata di botto e devo dire che mi è andata di lusso ^_^ Di ricette per la pasta choux ne ho provate un bel po’, ma nessuna mi soddisfaceva in particolar modo. Una, restavano crude all’interno, un’altra, si appiattivano dopo la cottura, un’altra ancora, non crescevano affatto…..ma questa che vi propongo oggi è spettacolare!!! Sul serio!!! Tanto che, a sensazione, prima di cominciare, invece di dimezzare, ho aumentato le dosi …..e fu così ^_^ …..che la mia famiglia si è ritrovata a mangiare zeppole per tre giorni …..ma nessuno si è lamentato eh!!! Anzi è stato un sacrificio piacevole e goloso ^_^ Io?? Contentissima per la riuscita delle mie zeppole, belle alte, soffici, vuote all’interno , insomma ….perfette!!

Seguite con me la preparazione…..

Zeppole di San Giuseppe al forno - Wings of sugar blog

Zeppole di San Giuseppe al forno ricetta napoletana per festa del papà

Zeppole di San Giuseppe al forno : ingredienti per 18 zeppole

  • 300 g di farina 00
  • 240 g di margarina
  • 10 uova medio piccole
  • 2 bustine di vanillina
  • un pizzico di sale
  • 400 g di acqua
  • crema pasticcera:
  • 1 lt di latte parzialmente scremato
  • 8 tuorli d’uovo
  • 300 g di zucchero
  • 80 g di farina 00
  • 2 limoni non trattati
  • Decorazione :
  • amarene
  • zucchero a velo

Zeppole di San Giuseppe al forno : preparazione

  1. prepariamo la crema pasticcera, utilizziamo gli ingredienti che ho scritto e seguiamo le indicazioni che troviamo sempre nel mio blog cliccando –> qui . Poi lasciamo che raffreddi
  2. prepariamo le zeppole : versiamo l’acqua in una casseruola, aggiungiamo la margarina e portiamo a bollore
    in una ciotola mescoliamo insieme la farina, la vanillina e il pizzico di sale
  3. quando la margarina si è sciolta e l’acqua bolle versiamo la farina con la vanillina e il sale, in un colpo solo.
  4. Mescoliamo con un cucchiaio di legno fino a quando la pasta diventa compatta e si forma una palla che si stacca dalle pareti della casseruola, quindi, trasferiamola in una ciotola e lasciamo raffreddare
  5. prendiamo la pasta raffreddata e mettiamola nella planetaria (potete usare le fruste elettriche o anche una spatola, l’importante è che la pasta venga lavorata bene e a lungo)
  6. aggiungiamo alla pasta un uovo sbattuto per volta e mescoliamo bene , aggiungiamo il secondo solo dopo che il primo si è amalgamato per bene, e così fino all’ultimo uovo, poi mescolate ancora per dieci minuti. La pasta deve risultare liscia omogenea e compatta.
  7. foderiamo con carta forno una teglia
  8. riempiamo un sac a poche con bocchetta grande a stella con l’impasto delle zeppole
  9. facciamo le nostre ciambelle sulla carta, lasciando al centro un buco grande quanto una moneta da un euro
  10. inforniamo a forno preriscaldato a 180° per 25-30 minuti, fino a una bella doratura
  11. sforniamo le nostre zeppole e lasciamole raffreddare
  12. Decorazione: decoriamo le nostre zeppole con un abbondante ciuffo di crema pasticcera e un’amarena, poi spolverizziamo con zucchero a veloZeppole di San Giuseppe al forno ricetta napoletana per la festa del papà : Note Ho usato delle uova medio piccole , fate attenzione, se le vostre uova sono grandi, vi consiglio di metterne qualcuno in meno perché l’impasto poi potrebbe risultare troppo liquido e poi difficile da gestire.
5,0 / 5
Grazie per aver votato!