Vol au vant di natale

Salve amici, oggi vi propongo questi carinissimi vol au vant di natale a forma di stella da realizzare durante le festività natalizie. Potete farcirli in qualsiasi modo, io ho optato per una farcitura con una mousse al salame. Di seguito troverete la ricetta..

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i vou le vant di natale

2 Rotolo di pasta sfoglia
150 g salame Milano
200 g mascarpone o ricotta
q.b. panna fresca liquida
1 uovo

Ingredienti per la decorazione

q.b. pecorino o qualsiasi altro formaggio a pasta dura
q.b. pepe rosa in grani

Strumenti

1 Tritatutto
2 Stampini
1 Leccarda
1 carta da forno

Passaggi per i vou le vant di natale

Per realizzare questi golosi vol au vant di natale serve prima di tutto preparare la mousse al salame. In un tritatutto aggiungere il salame, il mascarpone e iniziare a tritare o emulsionare, unire la panna fresca liquida quanto serva per ottenere un composto cremoso. Srotolare i rotoli di pasta sfoglia e ricavare tante stelle con lo stampino a forma di stella più grande, in numero pari.
Forate il centro di metà delle stelle con uno stampino a forma di stella più piccolo. Rompere l’uovo in una ciotolina, sbattere con una forchetta e spennellare le stelle intere, sovrapporre quelle forate facendo coincidere per bene i bordi, adagiare poi su una leccarda rivestita di carta forno. Adagiare anche le stelline piccoline.

Spennellare ancora con l’uovo sbattuto e cuocere per circa 10-15 minuti o fino a doratura a 180°, in forno ventilato già caldo. Spegnere, sfornare e lasciarli raffreddare.

Adagiare la mousse al salame in una sacca a poche e farcire i vol au vant. Decorare con stelline di pecorino, pepe rosa in grani o stelline di pasta sfoglia. Ed ecco i vol au vant di natale pronti per essere gustati o da servire ai vostri commensali. Spero vi piaccia questa mia ultima,alla prossima amici.

CONSERVAZIONE, CONSIGLI E NOTE

I vol au vant e la mousse al salame possono essere preparati anche il giorno prima e farcirli il giorno che dovrete gustarli. Si possono conservare in frigo per un massimo di 2 giorni.

Se volete visitare la mia pagina Facebook https://www.facebook.com/pasticceraPerPassione/

Se volete ritornare nella hompage https://blog.giallozafferano.it/rosly/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *