Tronchetto salato di natale

Salve amici, oggi oggi vi propongo questo favoloso tronchetto salato di natale da realizzare nel periodo delle festività natalizie e stupire i vostri commensali. È di semplice comprensione e realizzazione, si può farcire in qualsiasi modo. In questa occasione ho farcito il tronchetto di tramezzini con pesto di rucola e speck. Di seguito troverete la ricetta..

  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il salato di natale

  • 1 confezionePane tramezzino bianco al latte (5 fette)
  • 100 grucola
  • 30 gmandorle pelate
  • 1 cucchiaioformaggio grattugiato
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • 1 pizzicosale fino
  • 150 gspeck

Preparazione per il tronchetto salato di natale

  1. Per realizzare questo goloso tronchetto salato di natale serve preparare innanzitutto il pesto di rucola. Sbollentare la rucola in acqua calda per 1 minuto, scolare e adagiare in una ciotola con acqua fredda e ghiaccio per bloccare la cottura. Strizzare perfettamente la rucola e adagiarla in un mixer assieme alle mandorle, l’olio extravergine di oliva, il sale e il formaggio e frullare accuratamente aggiungendo poco per volta altro olio ottenendo così un composto omogeneo come il pesto genovese. Stendere sul piano di lavoro un foglio lungo di pellicola per alimenti, adagiare le fette di pan tramezzino addossate una all’altra di 2 cm. Le fette in totale dovranno essere 5. Stendere e appiattire per bene le fette tramezzino con un mattarello. Spalmare con il pesto di rucola in modo uniforme da unire le fette e avere uno strato o base unica compatta. Adagiare le fette di speck e arrotolare per bene in maniera stretta utilizzando la pellicola sotto. Sigillare perfettamente il rotolo chiudendo a caramella e adagiare in frigo a rassodare per 2 ore. Volendo potete realizzarlo il giorno prima. Riprendere dopo 2 ore il rotolo dal frigo e tagliare con un coltello a sega, facendo dei tagli obliqui, il rotolo sarà diviso quindi in 3 parti: una parte più grande (che sarà il centro del tronchetto) e 2 parti più piccole (che saranno i rami laterali del tronco centrale). Adagiare sul piatto da portata ed assemblare le 3 parti del rotolo formando il tronchetto. Spalmare su tutta la superficie del tronco il formaggio spalmabile e attaccare immediatamente il ramo di destra e poi quello di sinistra e ricoprire uniformemente con altro formaggio spalmabile. Realizzare i decori effetto legno con la punta di un coltello tondo e decorare la superficie con pepe nero macinato, foglioline di basilico o prezzemolo. Adagiare poi il tronchetto salato di natale in frigo a rassodare per un’ora circa e servire. Spero vi piaccia questa mia ultima ricetta, alla prossima amici.

Se volete ritornare nella homepage

https://blog.giallozafferano.it/rosly/

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *