Torta di frolla morbida senza burro

Salve amici, oggi vi propongo questa deliziosa torta di frolla morbida senza burro farcita da una confettura di pesca e di fragole. Potete realizzare la versione anche con Nutella, è davvero una torta molto gustosa e profumata. Di seguito troverete la ricetta..

Torta di frolla morbida senza burro
Torta di frolla morbida senza burro


Ingredienti per una teglia tonda da 24 cm

  • 300 g di farina 00 o farina di riso per la versione senza glutine
  • 110 g di olio di semi di girasole
  • 2 uova fresche a temperatura ambiente
  • scorza di 1 limone grattugiato
  • Mezza fialetta di essenza al limone (facoltativo)
  • Un pizzico di sale
  • 150 g di zucchero semolato o di canna
  • Mezza bustina di lievito per dolci
  • Un barattolo di confettura di fragole e confettura alle pesche
  • Lamelle di mandorla q.b (facoltativo)

Procedimento per la torta di frolla morbida

In una ciotola capiente mescolare con una frusta a mano, le uova con lo zucchero semolato fino ad ottenere un composto biancastro. Aggiungere poi la scorza grattugiata di un limone e l’olio a filo e mescolare ancora per qualche minuto, infine unire la farina, il sale e il lievito setacciato e mescolare ancora con l’aiuto di una spatola ottenendo così un composto bello sodo e duro tipo impasto frolla morbida o spremuta. Imburrare e infarinare una teglia da 24 cm e versare l’impasto con l’aiuto di un cucchiaio alzando anche i bordi come vedrete dalla foto qui in basso.

Infine spalmare tutta la base di confettura di pesca e fragola, io ho voluto realizzare un bigusto ma voi benissimo potete utilizzare solo un tipo di confettura o marmellata o Nutella. Con l’aiuto di un cucchiaino o con le dita punzecchiare l’impasto ottenendo così una sorta di guscio che tratterrà la confettura. Spolverare con qualche lamella di mandorla

E cuocere in forno caldo statico a 180° per 40 minuti circa. Sfornare e lasciare raffreddare. Adagiare su un piatto di portata e servire. Ottima da gustare anche fredda da frigo. Spero ti piaccio questa mia ultima ricetta, alla prossima amici.

 

Visitate anche la mia pagina Facebook  Rosly a passion for pastry

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.