Torta al cioccolato con crema all’arancia

Salve amici, oggi vi propongo questa favolosa torta al cioccolato con crema all’arancia da realizzare per qualsiasi occasione e stupire amici e parenti. La crema all’arancia è golosissima e viene realizzata senza uova e latte. Di seguito troverete la ricetta..

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • PorzioniTeglia da 18 cm
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la torta al cioccolato con crema all’arancia

Ingredienti per il pan di spagna al cioccolato

2 uova a temperatura ambiente
40 g farina 00
20 g cacao amaro in polvere
40 g olio di semi di girasole
80 g zucchero semolato
1 pizzico sale fino
1 cucchiaino essenza di vaniglia
8 g Lievito per dolci

Ingredienti per la crema all’arancia

300 ml succo d’arancia
45 g farina 00
100 g zucchero semolato

Strumenti

1 Bilancia pesa alimenti
1 Ciotola
1 Pentolino
1 Frusta a mano
Fruste elettriche
1 Setaccio
1 Coltello
1 Sac a poche
1 Spatola

Passaggi per la torta al cioccolato con crema all’arancia

Passaggio per la preparazione del pan di spagna al cioccolato

In una ciotola capiente sbattere con delle fruste elettriche le uova con lo zucchero e l’essenza alla vaniglia per 15 minuti fino a renderle spumose e biancastre, unire l’olio di semi di girasole a filo e continuare a montare. Infine unire la farina e il cacao amaro precedentementi setacciati con il lievito e il sale e mescolare ancora con una spatola per qualche minuto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Imburrare e infarinare una teglia tonda da 19-20 cm e versare l’impasto. Cuocere in forno caldo statico a 180º per 30 minuti, fare la prova stecchino. Spegnere, sfornare e lasciare raffreddare.

Passaggio per la preparazione della crema all’arancia

In un pentolino miscelare con una frusta lo zucchero con la farina setacciata (foto n. 1). Versare il succo di arancia e mescolare accuratamente (foto n. 2-3). Adagiare il pentolino sul fuoco e portare ad ebollizione girando continuamente con la frusta per evitare che si formino dei grumi e far addensare (foto n. 4-5). Togliere dal fuoco e far raffreddare.  

Passaggio per la finitura della torta

Quando ormai la crema sarà fredda, adagiarla in una sacca a poche, tagliare a metà la torta e farcire con la crema, chiudere con il restante pan di spagna e mettere in frigo a rassodare per un paio di ore.

Decorare poi la superficie con una spolverata di zucchero a velo e servire. Ed ecco pronta la torta al cioccolato con crema all’arancia davvero molto sublime. Spero vi piaccia questa mia ultima ricetta, alla prossima amici.

CONSERVAZIONE, CONSIGLI E NOTE

La cioccolatosa e golosa torta al cioccolato con crema all’arancia può essere conservata per un massimo di 3 giorni. La crema all’arancia può essere gustata al cucchiaio o potete utilizzarla per farcire crostate, tartellette e bignè. Se volete realizzare una torta più grande basterà semplicemente raddoppiare le dosi.

Se volete visitare la mia pagina Facebook https://www.facebook.com/pasticceraPerPassione/

Se volete ritornare nella hompage https://blog.giallozafferano.it/rosly/

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *