Torta farcita con crema al limone

Salve amici, oggi vi propongo questa deliziosa e morbida torta farcita con crema al limone un po’ diversa dal solito, perché la crema da farcitura non è che altro la famosa crema al limone senza latte anglosassone chiamata lemon curd. Di seguito troverete la ricetta..

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • PorzioniPer 6 persone
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la torta farcita con crema al limone

Ingredienti per l’impasto morbido

2 uova
30 g olio di semi di girasole
80 g farina 00
50 g latte (O yogurt bianco )
8 g Lievito per dolci
1 cucchiaino Fialetta al limone
1 pizzico sale fino
scorza di limone grattugiata
75 g zucchero semolato

Ingredienti per la lemon curd

Ingredienti per la decorazione

q.b. zucchero a velo

Strumenti

1 Bilancia pesa alimenti
1 Ciotola
Fruste elettriche
1 Teglia a cerniera
1 Coltello
1 Sac a poche

Passaggi per la torta farcita con crema al limone

Passaggio per la preparazione della torta soffice

In una ciotola capiente sbattere con delle fruste elettriche le uova con lo zucchero, la scorza grattugiata del limone e l’essenza al limone per 15 minuti fino a renderle spumose e biancastre, unire l’olio di semi di girasole a filo e il latte e continuare a montare. Infine unire la farina 00 precedentemente setacciata con il lievito e il sale e mescolare ancora con una spatola per qualche minuto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Imburrare e infarinare una teglia tonda da 18-20 cm e versare l’impasto. Cuocere in forno caldo statico a 180º per 20- 25 minuti circa, fare la prova stecchino. Spegnere, sfornare e lasciare raffreddare.

Passaggio per la composizione della torta

Dopo aver realizzato in anticipo la lemon curd, vi ricordo che la ricetta la troverete qui nel link che metterò di seguito, basterà cliccarci sopra. https://blog.giallozafferano.it/rosly/ricetta-lemon-curd-crema-al-limone-anglosassone/

Adagiare la lemon curd in una sacca a poche, tagliare a metà la torta e farcire con la crema al limone, chiudere con il restante pan di spagna e mettere in frigo a rassodare per un paio di ore. Volendo potete anche bagnare il pan di spagna con qualche bagna alcolica tipo limoncello.

Quando la torta sarà pronta, spolverizzare la superficie di zucchero a velo e servire. Ed ecco pronta la torta farcita con crema al limone da gustare in qualsiasi occasione e stupire i vostri commensali. Spero vi piacca questa mia ultima ricetta, alla prossima amici.

CONSERVAZIONE, CONSIGLI E NOTE

La torta farcita con crema al limone può essere conservata in frigo per un massimo di tre giorni. Ovviamente meglio coprirla con una campana per dolci. Se volete realizzare una torta più grande tipo da 26 cm basterà semplicemente raddoppiare le dosi del pan di spagna e della crema lemon curd.

Se volete visitare la mia pagina Facebook https://www.facebook.com/pasticceraPerPassione/

Se volete ritornare nella homepage https://blog.giallozafferano.it/rosly/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *