Salve amici, oggi vi propongo questo meraviglioso pasticciotto leccese al pistacchio davvero straordinario e goloso. Crea dipendenza e non ne farete più a meno. Ricetta famosissima salentina, composto da una pasta frolla farcita di crema pasticcera al pistacchio e cotto al forno. Di seguito troverete la ricetta..
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- PorzioniCirca 20 pasticciotti
- CucinaItaliana
Ingredienti per il pasticciotto leccese al pistacchio
Ingredienti per la frolla
Ingredienti per la crema pasticcera al pistacchio
Strumenti
Passaggi per il pasticciotto leccese al pistacchio
Passaggio preparazione della crema pasticciera
Prima di realizzare il pasticciotto leccese al pistacchio serve innanzitutto realizzare il largo anticipo la crema pasticcera. Versare il latte in un pentolino e adagiare sul fuoco a riscaldare. A parte in una ciotola con una frusta sbattere i tuorli con lo zucchero e l’essenza di vaniglia. Aggiungere poi l’amido di mais, il sale e amalgamare per bene. Versare il composto di uova nel latte e portare ad ebollizione mescolando continuamente con la frusta per evitare che si formino dei grumi e far addensare completamente. Togliere dal fuoco e versare la pasta di pistacchi e mescolare. Adagiare la pellicola per alimenti a contatto e lasciare raffreddare a temperatura ambiente per qualche ora.
Passaggio preparazione pasticciotto
Potete impastare la pasta frolla a mano o in qualsiasi robot di cucina io ho utilizzato la planetaria. Come prima cosa mettere la frusta a foglia cioè la (K), nella ciotola della planetaria versare lo strutto insieme allo zucchero semolato, la farina setacciata con il pizzico di sale e la buccia grattugiata di un limone, azionare la macchina a velocità 2 per qualche minuto. Unire poi i tuorli e l’uovo intero e mescolare ancora per qualche minuto, infine con la frusta in movimento unire l’ammoniaca e mescolare ancora per qualche secondo fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Compattare per bene la pasta frolla e avvolgerla nella pellicola, mettere a riposare in frigo per un’ora circa. Riprendere la pasta frolla dal frigo, infarinare una spianatoia e stendere la pasta frolla con l’aiuto di un mattarello ricavando una sfoglia alta di 3 mm circa. Ricavare con l’aiuto di un coppapasta tondo dei dischetti di pasta frolla un po’ più grandi dello stampo classico da pasticciotto. Imburrare e infarinare gli stampi da utilizzare, rivestire di pasta frolla e bucherellare con una forchetta la base, versare poi un paio di cucchiai di crema al pistacchio. Sigillare chiudendo per bene il bordo con un’altro dischetto di pasta frolla per evitare che il ripieno esca durante la cottura. Spennellare con un uovo sbattuto e cuocere in forno caldo statico preriscaldato a 200º per 15-20 minuti circa o fino a doratura. Spegnere, sfornare e lasciarli raffreddare per una decina di minuti prima di sfornarli dagli stampi. Da caldi è molto pericoloso fare questo procedimento perché potrebbero rompersi.
Servire il pasticciotto leccese al pistacchio su un piatto da portata e servire. Spero vi piaccia questa mia ultima ricetta, alla prossima amici.
CONSERVAZIONE, CONSIGLI E NOTE
Il famoso pasticciotto leccese si può preparare in anticipo e congelarli. La pasta frolla può essere realizzata anche il giorno prima idem la crema. Si conservano per alcuni giorni in contenitori ermetici oppure sacchetti per alimenti.
Se volete visitare la mia pagina Facebook https://www.facebook.com/pasticceraPerPassione
Se volete ritornare nella homepage https://blog.giallozafferano.it/rosly/
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.