Muffin alla panna con nutella

Salve amici, oggi vi propongo questi deliziosi muffin alla panna con nutella da gustare per una meravigliosa colazione o merenda. Sono semplicissimi da realizzare e soprattutto sono utili da realizzare quando vi avanza o sta per scadere della panna fresca in frigo. Di seguito troverete la ricetta..

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • PorzioniPer 12-18 muffin
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per i muffin alla panna con nutella

Ingredienti per l’impasto

200 ml panna fresca liquida
150 g zucchero semolato
3 uova
1 bustina Lievito per dolci
1 cucchiaino essenza di vaniglia
q.b. scorza di limone grattugiata
250 g farina 00
50 ml olio di semi di girasole
1 pizzico sale fino

Strumenti

1 Bilancia pesa alimenti
1 Ciotola
Carta forno
Fruste elettriche
1 Teglia per muffin
1 Cucchiaio
oppure1 Sac a poche
1 Cucchiaino
1 Setaccio
Pirottini

Passaggi per i muffin alla panna con nutella

Passaggio per la nutella cremosa

Come prima cosa per realizzare questi deliziosi muffin alla panna con nutella serve innanzitutto fare questo passaggio della nutella. Su carta da forno e utilizzando un cucchiaino adagiare delle cucchiate di nutella realizzando dei mucchietti distanziati tra loro e mettere in freezer per 1-2 ore. Con questo trucchetto dopo la cottura la Nutella sarà e resterà cremosa.

Passaggio per l’impasto

Sbattere in una ciotola utilizando delle fruste elettriche le uova con lo zucchero, l’essenza alla vaniglia e la scorza grattugiata del limone e ottenere una crema spumosa. Aggiungere la panna liquida, l’olio di semi di girasole e continuare a mescolare con molta cura. Infine unire la farina setacciata, il pizzico di sale e il lievito per dolci e amalgamare con cura fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Versare il composto ottenuto in una sacca a poche o se non l’avete potete optare utilizzando un cucchiaio. Adagiare i pirottini di carta nella teglia da muffin e riempirli a 3/4. Adagiare sulla superficie il cubetto di nutella ormai congelata e cuocere in forno caldo statico preriscaldato a 180° per 15 minuti circa o fate la prova stecchino. Spegnere, sfornare e lasciare raffreddare.

Ed ecco pronti i muffin alla panna con nutella davvero tanto deliziosi. Spero vi piaccia questa mia ultima ricetta, alla prossima amici.

CONSERVAZIONE, CONSIGLI E NOTE

I muffin alla panna con nutella possono essere conservati in contenitori ermetici per un massimo di tre giorni. Volendo potete sostituire nell’impasto l’olio con il burro. Se non avete e della panna fresca liquida potete optare utilizzando latte o yogurt.

Se volete visitare la mia pagina Facebook https://www.facebook.com/pasticceraPerPassione/

Se volete ritornare nella homepage https://blog.giallozafferano.it/rosly/

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *