Ricetta meringa alla francese

Salve amici, oggi vi propongo questa meravigliosa ricetta meringa alla francese davvero molto facile da preparare. Esistono altre ricette come, la meringa Spsvizzera o la meringa all’italiana, io in questo caso ho preferito quella francese che è di facile esecuzione. Di seguito troverete la ricetta..

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura4 Ore
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 85 gAlbume
  • 140 gZucchero a velo

Preparazione ricetta meringhe alla francese

  1. Come prima cosa per preparare la meringa alla francese serve innanzitutto usare alle uova fresche a temperatura ambiente. Separare i tuorli dagli albumi, versando gli albumi nella ciotola della planetaria. Se non avete la planetaria potete utilizzare semplicemente delle fruste elettriche. Azionare la macchina utilizzando la frusta a filo e montare gli albumi iniziando da velocità media fino ad arrivare a velocità massima. Quando gli albumi iniziano a schiumare, aggiungere poco per volta lo zucchero a velo e montare per circa 10-12 minuti. Otterremo così degli albumi lucidi e ben montati. Adagiare poi l’impasto in una sacca a poche munita da bocchetta(potete utilizzare qualsiasi bocchetta a vostra scelta, io ho preferito questa volta utilizzare una bocchetta a Stella) e formare dei ciuffi su un teglia ricoperta da carta da forno. Cuocere, anzi meglio dire asciugare a 70° per 4 ore, di tanto in tanto aprire lo sportello del forno per far uscire l’umidità e richiudere. Io preferisco utilizzare una temperatura più bassa e allungare i tempi di cottura così otterrete delle perfette meringhe non crepate o giallastre. Passate le 4 ore, spegnere il forno, aprire lo sportello e lasciare asciugare per 1 ora. Non appena le meringhe saranno ben asciutte, staccarle dalla leccarda e adagiarle in contenitori ermetici. Se volete realizzare delle meringhe colorate basta aggiungere del colorante in polvere o in gel. Spero vi piaccia, questa mia ultima ricetta, alla prossima amici.

Se volete ritornare nella homepage

https://blog.giallozafferano.it/rosly/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *