Insalata di pollo

Salve amici, oggi vi propongo questa deliziosa insalata di pollo fredda da gustare nelle giornate calde e afose durante il periodo estivo. Vi dirò che anche in inverno adoro prepararla e gustarla tiepida. Non è la classica insalata di pollo con maionese ma utilizzo una salsa fatta in casa con aggiunta di yogurt e senape. Di seguito troverete la ricetta..

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti per l’insalata di pollo

4 Fette di pollo circa 300-400g
5 carote
Una manciata di olive verdi snocciolate
q.b. sale fino
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. Scaglie di grana Padano DOP

Ingredienti per la salsa allo yogurt

150 g yogurt greco
1 cucchiaio miele
3 cucchiai senape
succo di 1 limone
2 cucchiai olio extravergine d’oliva

Ingredienti per i pomodori (datterini gialli) simil confit

10 Datterini gialli
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino
q.b. zucchero semolato
q.b. Pepe nero in polvere
q.b. origano secco o fresco

Strumenti

2 Ciotole
1 Bistecchiera
1 Grattugia
1 Frusta a mano
1 Cucchiaio
1 Padella

Passaggi per l’insalata di pollo

Passaggi per la preparazione della salsa allo yogurt

Per realizzare questa deliziosa insalata di pollo occorre preparare in anticipo la salsa allo yogurt. In una ciotola versare tutti gli ingredienti e mescolare con un cucchiaio o una frusta. Otterrete una cremina liscia e omogenea, assaggiate se occorre aggiustare di senape, dipenderà dal vostro gusto personale, per una salsa con sapore più deciso potete aggiungere più senape. Mettere poi in frigo.

Passaggi per la preparazione dell’insalata

Prima di cuocere il pollo servirà preparare i pomodori simil confit in padella, in questo caso i datterini gialli ma volendo potete utilizzarli al naturale senza cuocerli. Lavare i pomodorini e tagliarli a metà. Versare in una padella antiaderente un filo di olio extravergine di oliva e predisporre i pomodorini, insaporire poi con lo zucchero, il sale, pepe e l’origano. Cuocere a fiamma media per circa 5 minuti finchè lo zucchero inizia a caramellarsi e i pomodorini diventano morbidi, senza sfaldarsi. Spegnere e lasciare raffreddare. Cuocere poi le fette di pollo su una piastra o bistecchiera per qualche minuto, quando saranno cotte tagliarle a listarelle e lasciare raffreddare. Versare il pollo in una ciotola capiente e salare. Nel frattempo pelare e grattugiare le carote in una grattugia, unirle al pollo e aggiungere dell’olio extra vergine di oliva e mescolare accuratamente. Versare anche i pomodori ormai freddi. Riprendere la salsa allo yogurt dal frigo e unirla al composto mescolando accuratamente. Infine aggiungere del grana a scaglie o grattugiato a listarelle e le olive verdi snocciolate e mescolare. Assaggiare e se occorre aggiungere del sale. Mettere in frigo a riposare per 1 ora e poi servire.

Servire l’insalata di pollo su un piatto da portata e gustare. Spero vi piaccia questa mia ultima ricetta, alla prossima amici.

CONSERVAZIONE, CONSIGLI E NOTE

L’insalata di pollo può essere arricchita anche da altre verdure e ortaggi come lattuga, peperoni grigliati, avocado, mais, sedano, ceci, cipolla o zucchine. Insomma potete utilizzare la qualunque. La salsa allo yogurt e senape è un ottima alternativa light alla famosa maionese. L’insalata può essere conservata in frigo per un massimo di 2 giorni.

Se volete visitare la mia pagina Facebook https://www.facebook.com/pasticceraPerPassione/

Se volete ritornare nella homepage https://blog.giallozafferano.it/rosly/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *