Salve amici, oggi vi propongo questa favolosa crostata con crema diplomatica e fragole da realizzare in qualsiasi occasione e stupire amici e parenti. Nel periodo delle fragole fresche adoro realizzare ricette simili, la crema diplomatica poi si sposa con qualsiasi frutta di stagione. Di seguito troverete la ricetta..
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- PorzioniPer 4 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti per la crostata con crema diplomatica e fragole
Ingredienti per la pasta frolla
Ingredienti per la crema diplomatica
Ingredienti per la decorazione
Strumenti
Passaggi per la crostata con crema diplomatica e fragole
Passaggio per la pasta frolla
Per realizzare questa sfiziosa crostata con crema diplomatica e fragole occorre realizzare come prima cosa la pasta frolla. Potete impastare la frolla in qualsiasi robot di cucina io per comodità ho utilizzato la planetaria. Come prima cosa mettere la frusta a foglia cioè la (K), nella ciotola della planetaria aggiungere il burro freddo a pezzi insieme allo zucchero, la farina setacciata con il pizzico di sale, il lievito, la vaniglia e la buccia grattugiata di un limone, azionare la macchina a velocità 2 per qualche minuto. Unire poi le uova e mescolare ancora per qualche minuto fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Compattare per bene la pasta frolla e avvolgerla nella pellicola per alimenti, mettere a riposare in frigo per circa un’ora. Potete benissimo realizzare la frolla anche il giorno prima. Riprendere la pasta frolla dal frigorifero e stenderla con un mattarello nello spessore di 3 mm. Foderare con la pasta frolla uno stampo da crostata da 24 cm precedentemente imburrato e infarinato Punzecchiare il fondo della frolla con una forchetta e adagiare un foglio di carta da forno con dei legumi che faranno da peso. Ora andremo a realizzare la famosa cottura alla cieca o in bianco, cuocendo in forno statico caldo preriscaldato per 25-30 minuti circa a 180°. Gli ultimi 5-10 minuti togliere la carta da forno e far imbrunire anche la base. Una volta cotta lasciarla nella tortiera fino a quando non sarà completamente fredda.
Passaggio per la crema diplomatica
Mettere in ammollo in una ciotolina per 10 minuti la colla di pesce. Nel frattempo versare il latte in un pentolino e adagiare sul fuoco a riscaldare. A parte in una ciotola con una frusta sbattere i tuorli con lo zucchero e l’essenza di vaniglia. Aggiungere poi la farina setacciata e amalgamare per bene. Versare il composto di uova nel latte e portare ad ebollizione mescolando continuamente con la frusta per evitare che si formino dei grumi e far addensare completamente. Strizzare la colla di pesce, versarla nella crema calda e mescolare energicamente. Versare la crema in una ciotola e adagiare la pellicola per alimenti a contatto e lasciare raffreddare a temperatura ambiente per qualche ora. Sbattere in una ciotola la panna fresca liquida in maniera più morbida e lucida (dovrà essere semi montata). Quando ormai la crema pasticcera sarà fredda unire la panna montata in più movimenti e amalgamare dal basso verso l’alto utilizzando una frusta a mano ottenendo una crema omogena.
Passaggio finale
Sfornare la crostata con delicatezza dal suo stampo e adagiare sul piatto da portata. Versare nel guscio la crema diplomatica e adagiare in frigo per un paio di ore. Dopo un paio di ore decorare la superficie a piacere con delle fragole tagliate a pezzi e menta fresca. Spolverizzare di zucchero a velo e servire.
Ed eccola pronta la crostata con crema diplomatica e fragole. Spero vi piaccia questa mia ultima ricetta, alla prossima amici.
CONSERVAZIONE, CONSIGLI E NOTE
La crostata con crema diplomatica e fragole può essere realizzata il giorno prima senza problemi. Oppure potete preparare la pasta frolla e la crema pasticcera il giorno prima e assemblare il giorno dopo quando andrete a servirla. Si può conservare in frigo per un massimo di 2-3 giorni.
Se volete visitare la mia pagina Facebook https://www.facebook.com/pasticceraPerPassione/
Se volete ritornare nella homepage https://blog.giallozafferano.it/rosly/
Dosi variate per porzioni