Crostata al cioccolato con crema pasticcera

Salve amici, oggi vi propongo questa deliziosa crostata al cioccolato con crema pasticcera da realizzare in qualsiasi occasione e stupire i vostri commensali. Una ricetta davvero semplicissima ma vi assicuro molto golosa. Di seguito troverete la ricetta..

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • PorzioniTeglia da crostata da 24 cm
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la crostata al cioccolato con crema pasticcera

Ingredienti per la pasta frolla al cioccolato

260 g farina 00
150 g burro freddo da frigo
125 g zucchero semolato
1 uovo
40 g cacao amaro in polvere
3 g sale fino
1 cucchiaino Lievito per dolci
1 cucchiaino essenza di vaniglia (O 1 bustina di vanillina )

Ingredienti per la crema pasticcera

3 tuorli
300 ml latte intero
90 g zucchero semolato
35 g farina 00
1 cucchiaino essenza di vaniglia
1 pizzico sale fino

Strumenti

1 Stampo per crostate
1 Gancio a foglia
1 Planetaria
1 Mattarello
1 Pellicola per alimenti
1 Spianatoia
1 Ciotola
1 Pentolino

Passaggi per la crostata al cioccolato con crema pasticcera

Passaggio per la preparazione della pasta frolla

Per realizzare questa golosa crostata al cioccolato con crema pasticcera serve innanzitutto preparare la pasta frolla. Su una spianatoia o una ciotola disporre la farina, il cacao amaro in polvere e formiamo la classica fontana, al centro posizionare il burro a pezzi e il resto degli ingredienti e lavorare con le mani fino ad ottenere un panetto sodo e liscio. Se utilizzate la planetaria versare nella ciotola la farina e il cacao setacciato, lo zucchero semolato, il pizzico di sale, l’essenza alla vaniglia, il lievito per dolci e il burro freddo tagliato a cubetti e impastare utilizzando la frusta a foglia cioè la K a velocità 2 per qualche minuto ottenendo un impasto sabbioso. Unire l’uovo e impastare ancora per qualche minuto ottenendo un impasto compatto e omogeneo. Compattare per bene la pasta frolla, avvolgerla nella pellicola per alimenti e adagiarla in frigo a riposare per un’ora circa.

Procedimento per la crema pasticcera

Versare il latte in un pentolino e adagiare sul fuoco a riscaldare. A parte in una ciotola con una frusta sbattere le uova con lo zucchero e l’essenza di vaniglia. Aggiungere poi la farina setacciata e amalgamare per bene. Versare il composto di uova nel latte e portare ad ebollizione mescolando continuamente con la frusta per evitare che si formino dei grumi e far addensare completamente. Togliere dal fuoco e adagiare la pellicola per alimenti a contatto e lasciare raffreddare a temperatura ambiente per qualche ora.

Passaggio per la preparazione della crostata

Riprendere la pasta frolla dal frigo, lavorarla un po’ con le mani e su una spianatoia infarinata utilizzando un mattarello, stendere una sfoglia alta di 2-3 mm circa e rivestire una teglia da crostata da 24 cm precedentemente imburrata e infarinata. Punzecchiare la base con una forchetta e versare la crema pasticcera. Con il resto della frolla decorare la superficie con le classiche strisce di pasta frolla formando un reticolo perfetto. Cuocere in forno caldo statico preriscaldato a 175º per 40-45 minuti. Consiglio di cuocere la teglia nel primo ripiano basso del forno. Spegnere, sfornare e lasciare raffreddare.

Con delicatezza sfornare la crostata al cioccolato con crema pasticcera su un piatto da portata e servire. Spero vi piaccia questa mia ultima ricetta, alla prossima amici.

CONSERVAZIONE, CONSIGLI E NOTE

Per realizzare questa crostata al cioccolato potete benissimo preparare la pasta frolla anche il giorno prima. Vale la stessa cosa per la crema pasticcera. La crostata può essere conservata in frigo per un massimo di tre giorni. Quando la dovrete gustare basterà tirarla dal frigo 5-10 minuti prima.

Se volete visitare la mia pagina Facebook https://www.facebook.com/pasticceraPerPassione/

Se volete ritornare nella homepage https://blog.giallozafferano.it/rosly/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *