Pappardelle con radicchio salsiccia zucchine e sottilette cremose

Salve amici, oggi vi propongo questa deliziose pappardelle con radicchio salsiccia zucchine e sottilette cremose da realizzare per un pranzo o una cena gustosa. Farete un figurone nel realizzarla. Un primo piatto molto ricco e saporito che vi sorprenderà. Di seguito troverete la ricetta..

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • PorzioniPer 3 persone
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per le pappardelle con radicchio salsiccia zucchine e sottilette cremose

250 g pappardelle all’uovo
1 radicchio rosso trevigiano
5 salsicce fresche di maiale dolce
Mezza cipolla
Mezzo Spicchio d’aglio
q.b. olio extravergine d’oliva
1 zucchina
q.b. sale fino
q.b. pepe nero in polvere
4 sottilette fila e fondi
q.b. acqua calda di cottura

Strumenti

1 Casseruola
1 Padella
1 Coltello
1 Tagliere

Passaggi per le pappardelle con radicchio salsiccia zucchine e sottilette cremose

Passaggio per la preparazione del sugo

Per realizzare queste deliziose pappardelle con radicchio salsiccia zucchine e sottilette cremose occorre mettere in una casseruola dell’acqua, salarla e portarla in ebollizione e tenerla in caldo. Nel frattempo lavare il radicchio e privarlo dalle foglie esterne, quindi su un tagliere, tagliare a listarelle. Tagliare a rondelle in maniera finemente anche le zucchine. Tritare l’aglio e la cipolla e in una padella adagiare l’olio extravergine di oliva e lasciar appassire per qualche minuto. Versare la salsiccia sbriciolata privata di budella e far rosolare il tutto per qualche minuto. Unire 2 mestoli di acqua calda e lasciar cuocere per circa 5 minuti. Unire infine il radicchio e le zucchine, salare e pepare e cuocere mescolando di tanto in tanto per circa 10-12 minuti.

Passaggio finale

Nel frattempo cuocere la pappardella per circa 6-7 minuti, io ho utilizzato quella della barilla. Una volta cotta, scolarla e versarla nella padella con il condimento e mescolare aggiungendo ancora qualche mestolo di acqua di cottura. Mantecare infine con sottilette fila e fondi che con il caldo della pasta la renderà cremosa.

Servire in un piatto da portatae gustare. Ed eccole pronte le pappardelle con radicchio salsiccia zucchine e sottilette cremose. Spero vi piaccia questa mia ultima ricetta, alla prossima amici.

CONSERVAZIONE, CONSIGLI E NOTE

Le pappardelle con radicchio salsiccia zucchine e sottilette cremose sono molto semplici da realizzare e se non vi aggrada la salsiccia potete ometterla così da realizzare un primo piatto vegetariano. Se volete dare un gusto più deciso potete sfumare la salsiccia con del vino rosso prima di aggiungere le zucchine e il radicchio.

Se volete visitare la mia pagina Facebook https://www.facebook.com/pasticceraPerPassione/

Se volete ritornare nella homepage https://blog.giallozafferano.it/rosly/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *