Cestini di pasta sfoglia con pesto di pistacchio mortadella e burrata

Salve amici, oggi vi propongo questi sfiziosi cestini di pasta sfoglia con pesto di pistacchio mortadelle burrata da realizzare come antipasto nelle festività natalizie o durante compleanni e occasioni speciali. Sono semplicissimi da realizzare ma soprattutto super gustosi. Di seguito troverete la ricetta..

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • PorzioniCirca 10-12 cestini
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per i cestini di pasta sfoglia con pesto di pistacchio mortadella e burrata

Ingredienti per la mousse salata al pistacchio

4 cucchiai pesto di pistacchi
200 g ricotta (o formaggio cremoso spalmabile o mascarpone )
q.b. sale fino

Ingredienti per i cestini di pasta sfoglia

1 Rotolo di pasta sfoglia rettangolare
1 Fetta spessa di mortadella
4 Burratine o 1 burrata grande

Strumenti

1 Teglia per muffin
1 Mixer
1 Coltello
Carta forno
oppure1 Cucchiaio

Passaggi per i cestini di pasta sfoglia con pesto di pistacchio mortadella e burrata

Passaggio per la mousse salata al pistacchio

Per realizzare questi sfiziosi cestini di pasta sfoglia con pesto di pistacchio mortadella e burrata serve innanzitutto preparare la mousse salata. In un mixer adagiare la ricotta ben sgocciolata, il sale e il pesto di pistacchio e mixare fin ad ottenere una crema spumosa. Adagiare in frigo per 30 minuti a rassodare o prepararla il giorno prima.

Passaggio per i cestini di pasta sfoglia

Srotolare la sfoglia e ritagliare dei quadrati come vedrete in foto. Imburare uno stampo da muffin e adagiare come in foto il quadrato di pasta sfoglia realizzando così dei cestini. Bucherellare la base e adagiare della carta da forno all’interno dei cestini, dato che andremo a fare una cottura in bianco versare un peso come fagioli o ceci così da non far crescere in cottura la sfoglia. Cuocere in forno caldo a 180º per 15 minuti circa o fino a doratura. Togliere la carta forno con i legumi e far cuocere ancora qualche minuto. Quando saranno pronti lasciarli raffreddare ancora nello stampo e poi con cura estrarli e adagiarli in un piatto da portata.

Riprendere la mousse salata dal frigo e farcire ogni singolo cestino con l’aiuto di un cucchiaino. Decorare la superficie con cubotto di mortadella e burratina che in precedenza avrete tagliato da far si che esca la stracciatella. Ed eccoli pronti,semplicissimi da realizzare, questi golosi cestini di pasta sfoglia con pesto di pistacchio mortadella e burrata. Spero vi piaccia questa mia ultima ricetta, alla prossima amici.

CONSERVAZIONE, CONSIGLI E NOTE

I cestini di pasta sfoglia possono essere anche cotti in anticipo. Il giorno che andrete a servirli a tavola basterà farcirli qualche minuto prima così da non far ammorbidire la sfoglia.

Se volete visitare la mia pagina Facebook https://www.facebook.com/pasticceraPerPassione/

Se volete ritornare nella homepage https://blog.giallozafferano.it/rosly/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *