Candele salate di pasta sfoglia

Salve amici, oggi vi propongo queste scenografiche candele salate di pasta sfoglia da realizzare per le festività natalizie e stupire i vostri commensali. Sono davvero facili e veloci da preparare e potete farcirli con quello che più vi aggrada. In questo caso io ho preferito una farcia con del formaggio spalmabile e tonno ma potete optare utilizzando del salmone o realizzarli con semplici verdure. Di solito seguito troverete la ricetta..

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le candele salate di pasta sfoglia

1 Rotolo di pasta sfoglia rettangolare
170 g formaggio fresco spalmabile
2 Scatolette di tonno sott’olio
1 cucchiaino capperi sott’aceto
1 albume per spennellare
q.b. semi di sesamo
q.b. burro
1 peperone rosso

Strumenti

Cannelli
1 Ciotola
1 Carta forno
1 Coltello
1 Pennello
1 Sac a poche

Passaggi per le candele salate di pasta sfoglia

Passaggio per la realizzazione delle candele

Per realizzare queste sfiziose candele salate di pasta sfoglia serve innanzitutto realizzare le candele. Srotolare il rotolo di pasta sfoglia e con l’aiuto di un coltello, ritagliare dei quadrati di pasta di varie dimensioni per creare dei rotoli di diverse dimensioni o misure. Prendere gli stampini per cannoli, spennellare di albume e avvolgere attorno i quadratini di pasta sfoglia, facendo attenzione che aderiscano bene. Spennellare poi la pasta sfoglia con l’albume e rotolare nei semi di sesamo, facendo attenzione che i semi ricoprano uniformemente tutta la superficie. Predisporre I cannoli di sfoglia su una teglia ricoperta da carta forno e cuocere finché non saranno dorati e gonfi. Ci vorranno 20-30 minuti.

Passaggio preparazione della farcia e della realizzazione delle candele

In una ciotola mescolare il formaggio fresco spalmabile assieme alle 2 scatolette di tonno, unire i capperi tritati al coltello e amalgamare con cura ottenendo un composto omogeneo. Adagiare la farcia in una sacca a poche e mettere da parte. Nel frattempo per realizzare le famose “fiammelle” che daranno quel tocco in più alle candele, servirà ritagliare delle forme a gocce utilizzando un peperone rosso. Con molta delicatezza poi sfornare le candele dallo stampo e farcire con la farcia al tonno.

Posizionare le forme a fiamma dei peperoni rossi sopra i rotoli farciti utilizando uno stuzzicadenti per dare loro l’aspetto di una vera candela. Adagiare su un piatto da portata le candele e decorare il piatto con della rucola fresca. le candele salate di pasta sfoglia sono pronte per essere servite. Spero vi piaccia questa mia ultima ricetta, alla prossima amici.

CONSERVAZIONE, CONSIGLI E NOTE

Le candele salate di pasta sfoglia si possono realizzare anche in anticipo, i rotoli di pasta sfoglia potete realizzarli il giorno prima e idem la farcia. Basterà al momento poi farcire e comporre il piatto. La farcitura potete optare per qualsiasi ingrediente a vostra scelta. Il formaggio fresco spalmabile potete sostituirlo con del mascarpone o della robiola.

Se volete visitare la mia pagina Facebook https://www.facebook.com/pasticceraPerPassione/

Se volete ritornare nella homepage https://blog.giallozafferano.it/rosly/

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *