Crostata di frolla montata con nutella

Salve amici, oggi vi delizio con questa gustosissima crostata di frolla montata con nutella davvero molto facile da realizzare senza utilizzare nessun robot di cucina. Ovviamente come farcia potete utilizzare anche qualsiasi confettura o marmellata oppure anche della crema pasticcera o della ricotta. Di seguito troverete la ricetta..

Crostata di frolla montata con Nutella
Crostata di frolla montata con Nutella


Ingredienti per una teglia da crostata da 24 cm

  • 350 g di farina 00 o farina di riso per la versione senza glutine
  • 110 g di olio di semi di girasole
  • 2 uova fresche a temperatura ambiente
  • scorza di mezzo limone grattugiato
  • Un pizzico di sale
  • 50 g di latte vaccino o vegetale
  • 150 g di zucchero semolato o di canna
  • 6 g di lievito per dolci
  • Un barattolo di nutella o crema spalmabile alla nocciola o marmellata

Procedimento per la crostata di frolla montata con nutella

In una ciotola capiente mescolare con una frusta a mano, le uova con lo zucchero semolato fino ad ottenere un composto biancastro. Aggiungere poi la scorza grattugiata del limone, il latte e l’olio a filo e mescolare per qualche minuto, infine unire la farina, il sale e il lievito setacciato e mescolare ancora con l’aiuto di una spatola ottenendo così un composto bello sodo montato. Versare 3/4 di impasto ottenuto in una sacca a poche con punta liscia, imburrare e infarinare una teglia da 24 cm da crostata e formare la base di frolla spremendo partendo dal centro facendo dei giri concentrici. Stendere poi uno strato di marmellata, nutella o qualsiasi altra crema a vostra scelta ( io in questo caso avevo poca Nutella quindi ho farcito l’altra metà con confettura ai frutti di bosco) e con la restante pasta frolla montata che verrà messa in una sacca a poche con punta a stella formare le strisce e le decorazioni per tutta la circonferenza della crostata. Dalla fotografia che metterò di seguito vedrete l’affetto.

Adagiare la teglia in frigo per un’ora circa a rassodare, riprendere la teglia dal forno coprire con della carta alluminio o carta da forno e cuocere in forno caldo statico a 180º per i primi 25 minuti coperta poi togliere la carta di alluminio e continuare la cottura per altri 20 minuti. Spegnere, sfornare e lasciare raffreddare. Quando ormai la crostata sarà fredda, sfornare in un piatto da portata e servire con una spolverata di zucchero a velo. Questa torta è davvero gustosa, ideale da gustare per la colazione o la merenda. Spero vi piaccia questa mia ultima ricetta, alla prossima amici.

Visitate anche la mia pagina Facebook

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.