Torta fredda al cioccolato e vaniglia, ricetta facile

Salve amici, oggi vi propongo questa golosa torta fredda al cioccolato e vaniglia, gusto esplosivo che non ha bisogno di presentazioni. Facile e veloce da realizzare in 15-20 minuti e da servire fredda da frigo o anche da freezer. Di seguito troverete la ricetta…

Torta fredda al cioccolato e vaniglia
Torta fredda al cioccolato e vaniglia


Ingredienti per la base (teglia tonda da 18 cm)

  • 130 g di biscotti al cioccolato secchi tipo Pan di Stelle
  • 70 g di burro fuso

Ingredienti per la farcia al cioccolato

  • 125 g di mascarpone
  • 125 g di panna fresca
  • 70 g di cioccolato fondente (55-65%)
  • Un foglio di colla di pesce Paneangeli
  • Un cucchiaio colmo di zucchero a velo

Ingredienti per la farcia alla vaniglia

  • 150 g di mascarpone
  • 125 g di panna fresca
  • 2 fogli di colla di pesce
  • 40-50 g di zucchero a velo
  • Essenza alla vaniglia q.b o una bustina di vanillina

Ingredienti per la salsa al cioccolato

  • 70 g di cioccolato fondente
  • 40 g di latte vaccino o vegetale
  • Un cucchiaino di miele o glucosio
  • Una piccola noce di burro

Procedimento per la torta fredda al cioccolato e vaniglia

Prima di tutto iniziamo a preparare la base, in un pentolino sciogliere il burro e lasciarlo intiepidire. In un mixer tritiamo i biscotti finemente. Versiamo i biscotti in una ciotola, uniamo il burro fuso e amalgamiamo formando una specie di sabbia. Foderiamo la base di una teglia a cerniera da 18-20 cm con della carta da forno e adagiamo il composto di biscotti. Livelliamo la base per bene con l’aiuto del dorso di un cucchiaio e mettiamo in frigo a rapprendere per circa 20 minuti o in freezer per 10 minuti. Ora iniziamo a preparare la farcia al cioccolato. In una ciotolina mettere in ammollo in un po’ di acqua la colla di pesce. In un pentolino a bagnomaria sciogliere cioccolato fondente e lasciare intiepidire. In una ciotola aggiungere il mascarpone, il cioccolato, lo zucchero a velo e montare per qualche minuto con l’aiuto delle fruste elettriche. In un altra ciotola montiamo la panna fresca montata ben soda. Riscaldare in un pentolino o al microonde la colla di pesce precedentemente strizzata. Al composto di mascarpone unire la panna montata e la colla di pesce intiepidita e amalgamare con molta cura con l’aiuto di una spatola. Pronta la farcia, prendere la teglia dal frigo o freezer e versiamo il composto livellando per bene la superfice con l’aiuto di un cucchiaio o di una spatola liscia per dolci. Mettere in freezer per circa mezz’ora. Nel frattempo prepariamo la farcia alla vaniglia. Prendere una ciotolina e mettere in ammollo in un po’ di acqua fredda la colla di pesce. In un’altra ciotola aggiungere il mascarpone, la vanillina, lo zucchero a velo e montare per qualche minuto con l’aiuto delle fruste elettriche. In un altro recipiente montiamo la panna fresca montata ben soda. Riscaldare in un pentolino o al microonde la colla di pesce precedentemente strizzata e lasciare intiepidire per qualche minuto. Al composto di mascarpone unire la panna montata e la colla di pesce e amalgamare con molta cura con l’aiuto di una spatola. Pronta la farcia alla vaniglia, riprendere la teglia dal freezer e versare l’altro composto su quello al cioccolato livellando per bene la superfice con l’aiuto di un cucchiaio o di una spatola liscia per dolci. Ora mettere la teglia in freezer o in frigo per un paio di ore a rassodare.

Nel frattempo che la torta sia pronta realizziamo la salsa al cioccolato. Vi anticipo che questa salsa può essere anche conservata in frigo per una settimana e all’occorrenza basta uscirela fuori e riscaldarla qualche minuto al microonde o a bagnomaria. In un pentolino con fiamma bassa mettere a sciogliere il cioccolato fondente a pezzi con il latte e il cucchiaino di miele e mescolare fino a sciogliere completamente il tutto. Fuori dal fuoco unire una noce di burro e mescolare fino a rendere il composto lucido e cremoso. Pronta la salsa al cioccolato, farla raffreddare per 10 minuti circa. Riprendere la torta dal freezer o frigo e versare la salsa al cioccolato sulla superficie della torta. Con molta delicatezza, sfornare il cerchio e togliere la carta da forno e adagiare la torta in un piatto da portata. Rimettere la torta in frigo per un’oretta e poi gustarla. Spero vi piaccia questa mia ultima ricetta, alla prossima amici.

Visitate anche la mia pagina Facebook  Rosly a passion for pastry

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.