Crostata alla nutella cremosa

Salve amici, oggi vi delizio con questa crostata alla nutella cremosa che non si secca in cottura grazie a un trucchetto che utilizzo. Spesso accade di realizzare crostate con la nutella che si secca durante la cottura, io finalmente ho scoperto questo segreto che vi svelerò nel realizzare una perfetta crostata. Di seguito troverete la ricetta..

Crostata alla nutella cremosa

Ingredienti per la pasta frolla (teglia 32-34)

  • 250 g di margarina ma potete utilizzare anche il burro oppure metà e metà
  • 2 uova fresche a temperatura ambiente
  • 500 g di farina 00
  • 1 bustina di vanillina
  • Un pizzico di sale
  • 150 g di zucchero a velo

Ingredienti per il ripieno

  • un barattolo intero da mezzo chilo di Nutella

Procedimento per la crostata alla nutella

Nella ciotola della planetaria inserendo la frusta a foglia (K) aggiungere la farina setacciata, il pizzico di sale, la vanillina, la margarina fredda da frigo e azionare la macchina a velocità media (2-3) per qualche minuto, ottenendo così un composto sabbiato. Unire poi le uova e lo zucchero a velo e azionare ancora la macchina per qualche minuto fino ad ottenere un impasto sodo, liscio e omogeneo. Adagiare la pasta frolla a riposare in frigo per qualche ora avvolta da pellicola. Potete ovviamente fare la pasta frolla anche a mano oppure nel Bimby o in qualsiasi altro robot di cucina. Prendere la pasta frolla dal frigo riscaldarla un po’ con le mani e stenderla con l’aiuto di un mattarello su una spianatoia infarinata formando una sfoglia  di pasta frolla alta 3mm. Rivestire una teglia da crostata precedentemente imburrata e infarinata e aggiungere sulla base tutta la Nutella precedentemente sciolta a bagnomaria. Con la restante pasta frolla formare il reticolo (cioè le strisce). Mettere la teglia in frigo per un’ora a rassodare. Infornare poi in forno caldo statico a 180º coperta con della carta stagnola o carta da forno per 25 minuti poi togliere la carta stagnola e far cuocere ancora per altri 10 max 15 minuti. Io faccio cuocere la crostata nel secondo ripiano del forno partendo dal basso. Ecco a voi il mio semplicissimo metodo di cottura per poter avere una semplicissima crostata super friabile con un ripieno super cremoso di nutella. Spero vi piaccia la mia ultima ricetta, alla prossima amici.

Visitate anche la mia pagina FacebookRosly a passion for pastry

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.