Crema pasticcera e ricotta (per pandoro,panettone o torte)

Salve amici, oggi vi propongo questa favolosa crema pasticcera e ricotta (per pandoro, panettone o torte) davvero deliziosa e cremosa. Una ricetta semplicissima ma molto golosa e vellutata che può essere preparata durante le festività natalizie e accompagnare il panettone o il pandoro, oppure utilissima da farcire una torta o dei bignè. Di seguito troverete la ricetta..

0
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la crema pasticcera e ricotta

500 ml latte intero
4 tuorli
130 g zucchero semolato
1 cucchiaino essenza di vaniglia
40 g amido di mais (maizena)
1 pizzico sale fino
250 g ricotta

Strumenti

1 Bilancia
1 Ciotola
1 Frusta a mano
1 Setaccio
1 Spatola
1 Cucchiaio di legno
1 Pentolino
1 Pellicola per alimenti
Fruste elettriche

Passaggi per la crema pasticcera e ricotta

Per realizzare questa strepitosa crema pasticcera e ricotta (per pandoro, panettone o torte) serve inanzitutto mettere il latte in un pentolino con l’essenza alla vaniglia e portare sul fuoco a sobbollire. Nel frattempo in una ciotola sbattere con una frusta a mani i tuorli con lo zucchero semolato, l’amido di mais e il sale ottenere un composto omogeneo. Quando il latte è caldo, versare il composto di uova e girare energicamente e farla addensare mescolando con una spatola o cucchiaio di legno. Adagiare la crema ottenuta in una ciotola, adagiare la pellicola a contatto e farla raffreddare. Quando ormai la crema sarà freddata, aggiungere la ricotta precedentemente passata al setaccio e mescolare accuratamente con delle fruste elettriche ottenendo una crema corposa e vellutata. Ed eccola pronta per andare in frigo a rassodare per un’ora circa e poi servirla con una bella fetta di pandoro o panettone. Volendo potete utilizzarla per farcire il pandoro o il panettone oppure una torta, dei bignè o dei cannoli. Spero vi piaccia questa mia ultima ricetta, alla prossima amici.

CONSERVAZIONE, CONSIGLI E NOTE

La crema pasticcera e ricotta va conservata in frigo per 2-3 giorni. Volendo potete aromatizzarla con della pasta di pistacchio, nocciola o nutella.

Se volete visitare la mia pagina Facebook https://www.facebook.com/pasticceraPerPassione/

Se volete ritornare nella hompage https://blog.giallozafferano.it/rosly/

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *