Rotolo pandoro con crema al pistacchio

Salve amici, oggi vi propongo questo delizioso rotolo pandoro con crema al pistacchio da realizzare per le festività natalizie. Una ricetta da riciclo davvero strepitosa e di effetto. Se anche voi amate il pistacchio, dovete assolutamente provare questa ricettina sciuè sciuè. Di seguito troverete la ricetta..

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il rotolo pandoro con crema al pistacchio

Ingredienti per la crema al pistacchio

250 ml latte intero
2 tuorli
65 g zucchero semolato
20 g amido di mais (maizena)
1 pizzico sale fino
60 g pasta di pistacchi (O crema spalmabile al pistacchio )

Ingredienti per il rotoll

1 pandoro
q.b. zucchero a velo per la decorazione finale
q.b. crema di pistacchi

Strumenti

1 Matterello
1 Pellicola per alimenti
1 Bilancia pesa alimenti
1 Pentolino
2 Ciotole
1 Frusta a mano
1 Cucchiaio di legno
1 Spatola
1 Coltello
1 Tagliere

Passaggi per il rotolo pandoro con crema al pistacchio

Per realizzare il rotolo pandoro con crema al pistacchio serve preparare prima la crema. ln una ciotola con una frusta a mano sbattere i tuorli con lo zucchero, il sale e l’amido . A parte mettere in un pentolino a sobbollire il latte, quando il latte è caldo, versare il composto di uova e girare energicamente con un cucchiaio di legno e farla addensare. Adagiare la crema ottenuta in una ciotola, unire la crema al pistacchio (la pasta o la crema spalmabile) e mescolare accuratamente. Adagiare la pellicola a contatto e farla raffreddare. Ora prepariamo il rotolo. Tagliare il pandoro in fette di 2 cm di spessore. Formare un rettangolo mettendo le fette di pandoro su un piano ricoperto da pellicola per alimenti. Riempire gli spazi vuoti con pezzetti di pandoro. Appiattire il pandoro con un mattarello in modo uniforme. Farcire con la crema al pistacchio spalmandola per bene su tutta la superficie.

Arrotolare per bene dalla parte più lunga aiutandovi con la pellicola e mettere il rotolo in frigo a rassodare per 2 ore circa. Srotolare con delicatezza e togliere la pellicola, tagliare il rotolo a fette, adagiare su un piatto da portata e servire con una leggera spolverata di zucchero a velo, crema spalmabile al pistacchio. Spero vi piaccia questa mia ultima ricetta, alla prossima amici.

CONSERVAZIONE, CONSIGLI E NOTE

Il rotolo pandoro si conserva benissimo in frigo per un paio di giorni. Se non vi piace il pistacchio potete aromatizzare la crema con pasta di nocciole, nutella, arancia o limone.

Se volete visitare la mia pagina Facebook https://www.facebook.com/pasticceraPerPassione/

Se volete ritornare nella hompage https://blog.giallozafferano.it/rosly/

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *