CIAMBELLA SALATA CON ZUCCHINE E SPECK

Salve amici oggi vi propongo questa deliziosa soffice e golosa ciambella salata con zucchine e speck. Questa torta rustica è ideale per dei buffet o semplicemente da mangiare a una gita fuori porta oppure a occasioni speciali. Qui di seguito troverete la ricetta…

CIAMBELLA SALATA CON ZUCCHINE E SPECK
CIAMBELLA SALATA CON ZUCCHINE E SPECK
CIAMBELLA SALATA CON ZUCCHINE E SPECK
CIAMBELLA SALATA CON ZUCCHINE E SPECK

Ingredienti teglia a ciambella con buco da 28-30 cm

  • 500 g di farina 00
  • 3 zucchine medio grandi
  • 5 uova fresche a temperatura ambiente
  • 260 g di latte a temperatura ambiente
  • 1 bustina e mezza di lievito istantaneo per torte salate circa 20 g (no lievito di birra)
  • 210 g di olio di semi di mais o girasole
  • 150 g di speck a cubetti o listarelle ( oppure potete utilizzare la pancetta affumica, il prosciutto cotto, o qualsiasi altro salume a vostra scelta )
  • 250 g di scamorza bianca o formaggio filante
  • 70 g di formaggio grattugiato
  • 2 cucchiai scarsi di sale
  • olio q.b per la cottura delle zucchine
  • pomodorini q.b

PROCEDIMENTO PER LA CIAMBELLA SALATA CON ZUCCHINE E SPECK

Come prima cosa per preparare questa deliziosa ciambella salata con zucchine e speck serve cucinare le zucchine. Lavare e tagliare a cubetti le zucchine, versarle in una padella antiaderente con un filo di olio e un pizzico di sale e cuocerle per circa 10 massimo 15 minuti dovranno ammorbidirsi solo un po’ ma rimanere intatte, se serve durante la cottura aggiungere un po’ di acqua. Spegnere, lasciar raffreddare e mettere da parte. In una ciotola capiente mescolare con una frusta a mano per qualche minuto le uova con il latte e l’olio di semi di mais, unire poi il formaggio grattugiato e mescolare. Infine aggiungere la farina setacciata, il lievito istantaneo e il sale e mescolare ancora per qualche minuto. A parte su un tagliere, tagliare la scamorza bianca a cubetti insieme allo speck o qualsiasi altro salume a vostra scelta, versare quest’ultimi nel composto e mescolare accuratamente con l’aiuto di una spatola, infine aggiungere le zucchine ormai freddate e amalgamare. Ecco pronto il composto, imburrare e infarinare una teglia da ciambella con buco e versare l’impasto. Decorare la superfice con i pomodorini tagliati a metà o lasciati interi e cuocere in forno caldo statico per 45-50 minuti a 180°. Fare la prova stecchino, sfornare e lasciare raffreddare. Ecco pronta la ciambella salata con zucchine e speck davvero semplice e facile da preparare. Spero vi piaccia questa mia ultima ricetta rustica. Alla prossima amici.

CIAMBELLA SALATA CON ZUCCHINE E SPECK
CIAMBELLA SALATA CON ZUCCHINE E SPECK
CIAMBELLA SALATA CON ZUCCHINE E SPECK
CIAMBELLA SALATA CON ZUCCHINE E SPECK

Visitate la mia pagina Facebook a Rosly a passion for pastry

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.