Biscotti natalizi al cioccolato decorati con ghiaccia

Salve amici, oggi vi propongo questi golosi biscotti natalizi al cioccolato decorati con ghiaccia senza albume. Si possono gustare e realizzare per attaccarli all’albero di natale. Di seguito troverete la ricetta..

  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la pasta frolla al cioccolato

  • 350 gFarina 00
  • 30 gCacao amaro in polvere
  • 2Uova
  • 120 gZucchero a velo
  • 110 gOlio di semi di girasole
  • Mezzo cucchiainoLievito per dolci
  • 1 bustinaVanillina

Ingredienti per la ghiaccia

  • Mezzo succo di limone
  • 50 gZucchero a velo

Preparazione per i biscotti natalizi al cioccolato con ghiaccia

  1. Come prima cosa per realizzare questi biscotti natalizi al cioccolato decorati con ghiaccia potete utilizzare qualsiasi robot di cucina oppure prepararli anche a mano utilizzando una ciotola. Io per comodità ho utilizzato una planetaria. Nella ciotola della planetaria aggiungere la farina setacciata con il cacao, lo zucchero a velo, l’olio e amalgamare con cura a velocità 2 utilizzando la frusta a foglia. Infine unire le uova, il sale, il lievito e la vanillina e montare ancora per qualche minuto fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo (se serve aggiungere un goccio di latte se la pasta frolla non si compatta). Adagiare la pasta frolla al cacao nella pellicola per alimenti e farla riposare per 1 ora circa. Riprendere la pasta frolla dal frigo, scaldarla un po’ con le mani e con un mattarello stendere una sfoglia di 4 mm circa, realizzare i biscotti utilizzando alcuni stampi natalizi a piacere oppure utilizzando cuori e fiori. Con una cannuccia realizzare il foro se volete attaccarli all’albero di Natale. Adagiare i biscotti su una teglia rivestita da carta da forno e cuocere in forno caldo statico a 180° per 10 minuti circa. Spegnere, sfornare e lsciare raffreddare. nel frattempo preparare la ghiaccia. In una ciotolina mescolare lo zucchero a velo con il succo di limone fino ad ottenere un impasto liscio e colloso, se vedete che l’impasto è ancora liquido aggiungere altro zucchero a velo, questo può dipendere dalla grandezza del limone. Adagiare la ghiaccia reale in una sacca a poche con bocchetta piccola, stretta e liscia e decorare i biscotti a piacere. Mettere i biscotti ad asciugare su un vassoio per qualche ora e poi conservarli in contenitori ermetici o di latta. Ed ecco pronti i biscotti natalizi al cioccolato decorati con ghiaccia, realizzarli insieme ai propri figli crea davvero quella atmosfera natalizia. Spero vi piaccia questa mia ultima ricetta, alla prossima amici.

Se volete ritornare nella homepage

https://blog.giallozafferano.it/rosly/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *