Arrosto di vitello con salsa alla senape e verdure

Salve amici, oggi vi propongo questo delizioso arrosto di vitello con salsa alla senape e verdure da realizzare come secondo piatto per un pranzo in famiglia o qualsiasi altra occasione speciale come le festività. La cottura avviene in padella, il vitello resta succoso e morbido in questo modo. La salsa alla senape e verdure poi è favolosa, è un’ottimo accompagnamento per le fettine di vitello. Di seguito troverete la ricetta..

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per l’arrosto di vitello con salsa alla senape e verdure

1 kg Girello, magatello o noce di vitello
3 carote
1 cipolla grande
3 coste di sedano
1 bicchiere vino bianco secco
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. pepe nero
q.b. sale fino
1 Spicchio d’aglio
500 g acqua calda
3 bacche di ginepro
1 Foglia di alloro

Ingredienti per la salsa alle verdure

2 cucchiai senape
1 cucchiaio maionese
q.b. Verdure e fondo di cottura (carote,cipolla,sedano)

Strumenti

1 Casseruola
1 Tagliere
1 Coltello
1 Frullatore a immersione
2 Forchettoni di legno
1 Piatto ovale

Passaggi per l’arrosto di vitello con salsa alla senape e verdure

Per realizzare questo goloso arrosto di vitello con salsa alla senape e verdure serve innanzitutto acquistare un bel pezzo di vitello, io consiglio la parte del girello o magatello oppure la noce che sono pezzi pregiati. Faccio preparare il tutto dal macellaio di fiducia, e quindi lo acquisto già legato con spago e provvisto di rametti di rosmarino.

Lavare le verdure, pelare le carote e tagliare a mirepoix (dadolata taglio medio) cipolla, sedano e carote. In una casseruola versare l’olio extravergine di oliva e adagiare il pezzo di carne, rosolare a fiamma vivace tutti i lati della carne senza bucarla, meglio utilizzare 2 forchettoni di legno.

Togliere per un attimo il pezzo di carne e adagiarlo in un piatto. Nella stessa casseruola e nello stesso fondo di cottura aggiungere la mirepoix di verdure, l’aglio e la foglia di alloro e lasciar rosolare qualche minuto. Unire sale, ginepro e una manciata di pepe macinato in polvere e mescolare, adagiarre poi il pezzo di carne.

Sfumare con il bicchiere di vino bianco e lasciar evaporare per qualche minuto. Per finire unire l’acqua calda fino a coprire quasi la carne, chiudere con coperchio e cuocere per 1 ora e mezza circa a fiamma bassa. Ogni tanto controllare se tutto procede bene e se occorre aggiungere altra acqua.

Quando l’arrosto di vitello sarà cotto, toglierlo e adagiarlo in un’altro recipiente tenuto in caldo. Farlo raffreddare per 30 minuti.

Frullare con il frullatore a immersione il fondo di cottura e le verdure togliendo prima l’alloro, le bacche di ginepro e il rosmarino, unire senape e maionese e mixare fino ad ottenere una salsa omogenea.

Slegare con delicatezza l’arrosto, tagliarlo a fettine usando un coltello a lama lunga e liscia e adagiare il tutto su un piatto da portata, nappare con la salsa di verdure e servire. Spero vi piaccia questa mia ultima ricetta, alla prossima amici.

CONSERVAZIONE, CONSIGLI E NOTE

Mi raccomando a utilizzare sempre un taglio pregiato di carne per realizzare l’arrosto di vitello. Se il macellaio non può legarlo potete benissimo farlo voi usando uno spago da cucina. Se non vi piace la salsa alle verdure potete servirlo con qualsiasi altra salsina.

Se volete visitare la mia pagina Facebook https://www.facebook.com/pasticceraPerPassione/

Se volete ritornare nella hompage https://blog.giallozafferano.it/rosly/

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *