Involtini di verza

Salve amici, oggi vi propongo questa sfiziosa ricetta salata: involtini di verza con prosciutto cotto arrosto e scamorza affumicata. Di seguito troverete il modo per realizzarli..

Involtini di verza
Involtini di verza

Ingredienti per circa 15 involtini

  • 15 foglie di verza
  • 200 g di prosciutto cotto arrosto o qualsiasi altro salume a vostra scelta
  • 15 fette di scamorza affumicata
  • Sale q.b
  • Pepe q.b
  • Olio extra vergine di oliva q.b
  • Formaggio grattugiato q.b

Procedimento per gli involtini di verza

Come prima cosa con molta delicatezza per non rovinarle e romperle, staccare le foglie della verza. Con un coltello eliminare per bene la venatura centrale che è molto fibrosa o dura e sbollentare poche alla volta in acqua bollente salata per 2 minuti circa. Scolarle e lasciarle raffreddare tutte aperte distanziate fra loro in un canovaccio. Appena saranno freddate, farcirle con il prosciutto cotto arrosto, una fetta di scamorza e infine sale e pepe e chiudere con delicatezza creando un involtino.

Oliare una pirofila e adagiare ogni involtino, e sulla superficie degli involtini cospargere del formaggio grattugiato e ancora un filo d’olio.

Cuocere in forno ventilato a 180° per 35 minuti circa o finché si formerà una crosticina golosasulla superficie degli involtini. Spegnere e lasciare raffreddare. Servire calde o tiepide. Spero ti piaccia questa mia ultima ricetta, alla prossima amici.

Visitate anche la mia pagina Facebook  Rosly a passion for pastry

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.