Pasta choux o pasta bignè

Salve amici, oggi vi faccio conoscere la versione della mia pasta choux o pasta bignè. È una ricetta davvero molto versatile perché realizzo con lo stesso impasto anche semplicemente delle zeppole, eclair o paris brest. Di seguito troverete come realizzarla..

Pasta choux o pasta bignè
Pasta choux o pasta bignè


Ingredienti per la pasta bignè

  • 200 g di uova (pesate senza guscio)
  • 115 g di burro o 90 g di olio
  • 225 g di acqua
  • Un pizzico di sale
  • 150 g di farina 00

Procedimento per la pasta choux

Ora è il momento di ascoltarmi perché di seguito troverete dei suggerimenti per ottenere una perfetta pasta choux. Mi raccomando alla cottura del roux cioè acqua burro e farina, bisogna far cuocere anche qualche minuto in più perché se non cuoce bene si potrà avere un insuccesso. L’altro suggerimento che ti do, di fare molta attenzione alla cottura del forno, ogni forno è diverso dall’altro quindi prima far preriscaldare il forno 15 minuti prima di cuocerli e poi far cuocere le zeppole e il zeppolone o i bignè anche qualche minuto in più senza problemi tanto non si brucia. Altro suggerimento, l”impasto è perfetto quando mettendo la spatola o il cucchiaio di legno nell’impasto rimane in piedi formando una sorta di triangolo.

In una pentola ho aggiunto l’acqua, il burro e il sale e ho fatto sobbollire. Appena bolle ho aggiunto in un colpo solo la farina e ho mescolato velocemente e cuocere fin a quando sul fondo inizia a formarsi una patina bianca. Ho messo l’impasto nella ciotola della planetaria e ho inserito la frusta a foglia (K) e ho lasciato raffreddare l’impasto girando ogni tanto a velocità 2. Quando il composto sarà freddo, ho incorporato le uova inserendole un uovo per volta, non inserite altri se il precedente non è completamente assorbito. Ecco pronto l’impasto. Se non utilizzate la planetaria, potete fare quest’ultima operazione cioè l’inserimento delle uova a mano girando con un cucchiaio di legno o una spatola il composto fino a renderlo corposo e cremoso. Adagiare il composto ottenuto in una sacca a poche con punta liscia, foderare con della carta da forno una teglia o leccarda e realizzare i bignè distanziandolì tra loro. Ovviamente potete utilizzare questo impasto anche per realizzare delle zeppole oppure eclair. Cuocere in forno caldo statico a 180°- 200º (controllate sempre la cottura comunque) e farli cuocere per 25-30 minuti (dipende dai vari forni) o almeno fin quando saranno belli gonfi e dorati. Trascorso il tempo di cottura, spegnere il forno e uscire immediatamente i bignè e farli raffreddare a temperatura ambiente. Potete benissimo farcire il bignè con della semplice crema pasticcera, panna montata, crema al cioccolato, crema alla nocciola, crema al pistacchio, insomma potete dare libero sfogo alla vostra fantasia e utilizzare qualsiasi ripieno. Poi potete benissimo anche glassarli realizzando il profitterol ho servirli semplicemente con una spolverata di zucchero a velo. Spero vi piaccia questa mia ultima ricetta, alla prossima amici.

Visitate anche la mia pagina Facebook  Rosly a passion for pastry

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.