Crostata con panna cotta al cocco e ananas

Salve amici, oggi vi propongo questa golosa crostata con panna cotta al cocco e ananas. Fresca, delicata e cremosa, ideale da gustare in qualsiasi periodo dell’anno ma specialmente in estate. Di seguito troverete la ricetta..

Crostata con panna cotta al cocco e ananas
Crostata con panna cotta al cocco e ananas


Ingredienti per la base croccante (stampo da crostata da 24-26 cm

  • 250 g di biscotti secchi
  • 120 g di burro fuso

Ingredienti per la panna cotta ananas e cocco

  • 600 g di panna fresca (bancone frigo)
  • 40 g di farina di cocco o cocco rapè
  • 200 g di ananas (fresca o sciroppata)
  • 1 bustina di vanillina o essenza alla vaniglia o semi di vaniglia
  • 110 g di zucchero semolato
  • 5 fogli di colla di pesce (io pane angeli)

Procedimento per la crostata con panna cotta al cocco e ananas

Come prima cosa prepariamo la base. In un mixer frullare i biscotti secchi, in un pentolino sciogliere il burro. Aggiungere in una ciotola i biscotti e il burro e amalgamare con cura fino a rendere un composto sabbioso ma compatto. In una teglia da crostata (io ho usato quella con il fondo che si toglie da sotto) chi utilizza la teglia da crostata tradizionale foderare la base con della carta da forno oppure utilizzare una teglia tonda a cerniera. Versare i biscotti sbriciolati sul fondo e compattare per bene con le mani sia la base che i lati della crostata così ottenendo un guscio.

Guscio crostata di biscotti
Guscio crostata di biscotti

Mettere in frigo o freezer a rapprendere per 15-20 minuti. Ora prepariamo la farcia. In un pentolino aggiungere la panna fresca, lo zucchero semolato e qualche goccia di essenza alla vaniglia è il cocco rape. Mettere in una ciotolina in ammollo la colla di pesce in acqua fredda. Cuocere la panna cotta mescolando facendola sobbollire. Spegnere la fiamma e aggiungere la colla di pesce strizzata e mescolare velocemente con una frusta. Infine unire la purea di ananas ottenuta dall’ ananas frullata precedentemente in un mixer e poi passata al setaccio o colino fino a renderla più liscia e mescolare ancora. Lasciar intiepidire per 20 minuti circa a temperatura ambiente. Se la realizzate in estate fatela raffreddare anche per più di mezz’ora mescolando di tanto in tanto. Riprendere la teglia da crostata e versare la panna cotta nel guscio. Mettere in frigo a rassodare per 4-5 ore. Decorare poi a piacere, io ho voluto adagiare ananas a cubetti e fettine di limone per renderla ancora più fresca. Spero vi piaccia questa mia ultima ricetta, alla prossima amici.

Visitate la mia pagina Facebook  Rosly a passion for pastry

 

Pubblicato da rosly

Salve a tutti mi chiamo Rosaria..la mia passione è la pasticceria e tutto il mondo che gira intorno a essa mi affascina tanto. Amo cucinare tutti i tipi di dolci ma ho una passione innata per la cucina in generale.. fin da piccola aiutavo mia madre a preparare in cucina e così all'eta di 14 anni mi decisi a frequentare la Scuola Alberghiera. Coltivo quindi questa passione da molti anni.. e quindi ho deciso di aprire un blog tutto mio per far conoscere a voi tutti la mia grande passione.