Strudel di verdure

Lo Strudel di verdure è la versione salata del dolce più famoso e realizzato in tutte le famiglie. La sua preparazione è molto semplice, richiede poco tempo, ha un gusto ricco e un profumo intenso. La pasta sfoglia pronta rende la preparazione una vera e unica soluzione divertente e veloce. Ideale per un pranzo fuori casa, una pausa dal lavoro o una cena tra amici.

Un piatto decisamente rustico ma sfizioso e goloso; la sua realizzazione ha molte varianti di farcitura e ci si può veramente sbizzarrire nella scelta delle verdure in base alle stagioni. In questa versione ho utilizzato le zucchine tagliate a rotelle fini e cotte in padella, ho aggiunto la fontina e il prosciutto cotto. La fusione del formaggio ha avvolto le verdure con il prosciutto e legato insieme tutti questi sapori rendendolo proprio unico … una vera esplosione!!!

Arricchire la mia tavola con questo piatto è sempre una gioia per tutti e lo propongo spesso, variando qualcosa di tanto in tanto …  Provate anche voi a realizzarlo e, se volete, create una vostra variante … ma adesso vediamo questa ricetta insieme passo passo ..,

Seguitemi anche su: facebook e su: instagram… ma soprattutto seguite ancora le mie ricette su blog.giallozafferano.it/ricettepertuttiblog

Strudel di verdure

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • PorzioniPer 4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Strudel di verdure: ricetta

3 zucchine
1 scalogno
180 g fontina
4 fette prosciutto cotto
1 rotolo pasta sfoglia
1 tuorlo

Strumenti

1 Padella
1 Leccarda

Passaggi

Preparazione dello strudel di verdure

Per iniziare lavare bene le zucchine, asciugarle e tagliarle a rotelle sottili.  Poi tagliare finemente lo scalogno, scaldarlo in padella con l’olio e aggiungere le zucchine. Successivamente lasciare cuocere per almeno 20 minuti circa. Al termine della cottura togliere dal fuoco e lasciare raffreddare.

Poi stendere la pasta sfoglia, creare una base con l’ emmenthal grattugiato e infine aggiungere sopra le zucchine.

Quindi stendervi sopra le 4 fette di prosciutto cotto.

In seguito ripiegare la sfoglia e chiudere bene i lati.

Infine, spennellare la superficie e i bordi con il tuorlo d’uovo. Infornare a 190° per 30 minuti circa …controllare di tanto in tanto, infatti la cottura può variare a seconda del forno.

A termine cottura sfornare e lasciare intiepidire.

Quindi impiattare a piacere e servire…

 Buon appetito !!!

Strudel di verdure

Grazie di aver seguito questa ricetta con me, spero che vi sia piaciuta … se volete potete mandare una foto della vostra realizzazione ricetta sulla pagina del mio Gruppo di Ricette per tutti su Facebook e, perché no, anche iscrivervi …

Oppure lasciare un commento in fondo … mettere un LIKE sulla pagina di Ricette per tutti su facebook o mandare un messaggio … in ogni caso sarò molto felice di condividere con voi impressioni e curiosità.

Torna alla Home

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria