SPAGHETTI CON CICALE PER CAPODANNO

SPAGHETTI CON CICALE PER CAPODANNO un primo piatto saporito e veloce da preparare, un primo di pesce adatto alle festività natalizie. Se cercate idee semplici per il cenone di Capodanno, questi spaghetti fanno al caso vostro. Il sugo potete anche prepararlo in anticipo il giorno prima e tenerlo in frigo, chiuso in un contenitore ermetico. Al sugo con le cicale di mare potete aggiungere anche scampi, oppure gamberi o tutto insieme, sarà ancora più ricco e saporito.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

Spaghetti con cicale, ingredienti per circa 5 persone

400 g spaghetti
500 g pomodorini in scatola
300 g cicale o pannocchie di mare
80 ml vino bianco secco
50 ml olio extravergine d’oliva
q.b. prezzemolo
q.b. sale
1 spicchio aglio


Fate un taglietto sotto il ventre alle vostre cicale di mare. Lavate poi bene sotto l’acqua corrente, tenetele in un colino e lasciatele da parte a sgocciolare per una decina di minuti.

Fate soffriggere in una padella antiaderente l’aglio sbucciato con l’olio extravergine di oliva e le cicale di mare intere. Lasciate rosolare per qualche minuto. Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare completamente.

Aggiungete i pomodorini(potete utilizzare anche quelli freschi se li gradite, stesso peso di quelli in scatola) Mettere anche del prezzemolo lavato e tritato e salate..

Lasciate cuocere per una ventina di minuti a fiamma dolce semicoperto. Cinque minuti prima di spegnere aggiungete altro prezzemolo e del peperoncino se piace.
Terminate la cottura del sugo di cicale.

Cuocete gli spaghetti in acqua bollente salata, alateli a bollore e lessateli al dente.
Scolate gli spaghetti e fateli insaporire nel sugo delle cicale di mare fino a cottura.

Spegnete, mescolate con cura. Servite gli spaghetti con cicale e pomodorini in piatti individuali e buon appetito a tutti ! Buon cenone di Capodanno!

Trovi altre ricette cliccando QUI   Se provi la ricetta fammi sapere se ti è piaciuta e carica la foto sulla mia pagina fb! Alla prossima ricetta ciaoooo!!! Vi ricordo la mia pagina di FB, vi aspetto QUI passate a trovarmi, per qualsiasi dubbio non esitate a contattarmi, vi risponderò in breve tempo. Buona giornata amici  

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.