ROTOLO SALATO BROCCOLETTI E SALSICCIA

ROTOLO SALATO BROCCOLETTI E SALSICCIA RICETTA LIEVITATA. RUSTICO SOFFICE RIPIENO DELIZIOSO! DA FARCIRE ANCHE CON ALTRO A VOSTRO PIACIMENTO! GUSTOSO ANCHE IL GIORNO DOPO, RISCALDATELO POCHI MINUTI IN FORNO!

ROTOLO SALATO BROCCOLETTI E SALSICCIA

  • CucinaItaliana

Ingredienti per l’impasto del rotolo:

  • 400 gfarina 00
  • 200 gacqua
  • 7 glievito di birra fresco
  • 30 golio di oliva
  • 1 cucchiainosale

RIPIENO

  • 300 gbroccoletti di rapa
  • 250 gsalsiccia
  • 1 spicchioaglio
  • 30 golio extravergine d’oliva
  • q.b.sale

Preparazione rotolo salato broccoli e salsiccia

  1. Fate intiepidire appena l’acqua, versatela in una ampia ciotola, aggiungete il lievito di birra sbriciolato, un pizzico di zucchero e mescolate.

  2. Mettete il sale in un cucchiaio di acqua e mescolate. Aggiungete poi la farina, olio e per ultimo il sale sciolto nell’acqua nella ciotola con gli altri ingredienti.

  3. Lavorate l’impasto a lungo sul piano da lavoro. Se avete un impastatrice usate quella versando tutti gli ingredienti nel boccale come descritto.

  4. L’impasto dovrà risultare sodo e compatto, se occorre aggiungete altra farina. Trasferite l’impasto della focaccia in una ciotola leggermente infarinata.

  5. Copritelo con un telo da cucina e lascialo lievitare fino al raddoppio del volume.

  6. Mentre lievita l’impasto preparate il ripieno che dovrà raffreddare. Pulite i broccoletti eliminando le foglie esterne più dure e ingiallite.

  7. Lavate bene i broccoletti li sotto acqua corrente più volte. Portate a bollore l’acqua per la loro cottura dei broccoli, a bollore salatela e lessateli per dieci minuti.

     

  8. Togliete la pelle alla salsiccia e sbriciolatela con le mani. Fate soffriggere l’aglio sbucciato con olio extra vergine di oliva. Aggiungete la salsiccia e fatela rosolare da entrambi i lati a fiamma dolce.

  9. Inserite anche i broccoletti cotti e lasciateli insaporire nella salsiccia per 10 minuti circa. A cottura salate se occorre, spegnete e fate raffreddare bene il vostro ripieno.

  10. A lievitazione avvenuta stendete l’impasto formando un rettangolo. Farcite con i broccoli e la salsiccia, volendo anche  formaggio a pezzi o grattugiato e mortadella e arrotolate la focaccia ben stretta.

  11. Ponete la focaccia sulla leccarda rivestita di carta forno (con chiusura verso il basso)e spennellatela con un goccio di olio.

  12. Fate cuocere il tuo rotolo salato a 180°forno ventilato per circa 25/30 minuti nel ripiano medio del forno. Sforna il tuo rotolo salato broccoletti e salsiccia e servilo ben caldo, buon appetito! 

Note

Se cercate altre ricette di lievitati salati, vi lascio la sezione che trovate QUI, diverse idee tutte semplici e veloci provatele e mi direte!! Se provate la ricetta fatemi sapere se vi è piaciuta e caricate la foto sulla mia pagina fb! Alla prossima ricetta ciaoooo!!! Vi ricordo la mia pagina di FB, vi aspetto QUI passate a trovarmi, per qualsiasi dubbio non esitate a contattarmi, vi risponderò in breve tempo. Vi aspetto mi raccomando!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.