Rotolo di riso al forno

Rotolo di riso con formaggio al forno un primo piatto nato per smaltire del riso lessato in abbondanza che giaceva in frigo, buono e saporito! Un primo particolare e diverso da solito, ottimo anche per il pranzo della domenica. Se non vi avanza mai il riso lesso, lessatelo apposta!! Merita davvero! Provatelo e mi direte, passiamo alla ricetta seguitemi Rotolo di riso con formaggio al forno

  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 800 gRiso (Cotto)
  • 2Uova
  • 2Tuorli
  • 50 gParmigiano reggiano
  • 3 fetteProsciutto cotto
  • 6 fetteGalbanone
  • q.b.Sale

Preparazione

  1. Se non avete riso avanzato lessate 330 grammi in acqua bollente salata, scolatelo e fatelo raffreddare bene, almeno per un ora. Mettete il riso in una ciotola.

  2. A parte mettete le uova sgusciate, i tuorli e sbatteteli velocemente con la forchetta.

  3. Versate le uova nella ciotola con il riso, inserite anche il parmigiano e il sale. Mescolate con cura. Stendete sulla spianatoia la carta forno.

  4. Mettete il riso sulla carta forno e formate un rettangolo. Farcite il riso con prosciutto cotto e formaggio. Arrotolate il riso aiutandovi con la carta forno.

  5. Legate le estremità del rotolo con lo spago da cucina, chiudete con più nodi. Mettete il rotolo sulla teglia del forno. Cuocete il rotolo di riso a 200°forno ventilato per circa 40 minuti.

  6. A cottura sfornate il rotolo di riso e fatelo riposare per almeno 20 minuti. Tagliate la carta forno e ponete il rotolo di riso su un piatto da portata. Tagliate il rotolo di riso con formaggio al forno a fette e servitelo in piatti individuali.

  7. Puoi farcire questo rotolo di riso anche con altro tipo salsiccia sbriciolata cotta a parte, verdure e tanto altro ancora. Preparalo in anticipo e servilo a fette.

Note

Se cercate ricette di pane e panini le trovate QUI,diverse idee tutte semplici e veloci provatele e mi direte!!

Se provate la ricetta fatemi sapere se vi è piaciuta e caricate la foto sulla mia pagina fb!

Alla prossima ricetta ciaoooo!!!

Vi ricordo la mia pagina di FB,vi aspetto QUI  passate a trovarmi,per qualsiasi dubbio non esitate a contattarmi,vi risponderò in breve tempo.Buon giornata a tutti amici a domani!

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Rotolo di riso al forno”

  1. Mi piace, ma lo vorrei fare vegetariano, si può? Cosa metto al posto del prosciutto, magari degli spinaci!!!grazie

  2. Salve !ma è possibile prepararlo la mattina e infornarlo la sera?oppure cuocerlo e la sera solo riscaldarlo?e farlo il giorno prima? Scusa per le troppe domande e complimenti per la ricetta !

    1. Ciao Katia puoi sia prepararlo in anticipo e infornarlo la sera che cuocerlo e riscaldarlo poi.Tienilo però in frigo in entrambi i casi.Grazie a te fammi sapere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.