PANINI A CIAMBELLE SOFFICI

PANINI A CIAMBELLE SOFFICI DA FARCIRE, BRIOCHE SALATE PERFETTE ANCHE IL GIORNO DOPO, CIAMBELLE ALL’OLIO SAPORITE. Ciambelle salate, ottime per pic nic, merende e buffet. Sofficissimi e gustosi questi panini, provateli e sentirete che bontà. 

Provate anche questi panini QUI Se provi la ricetta fammi sapere se ti è piaciuta e carica la foto sulla mia pagina fb! Vi ricordo la mia pagina di FB, vi aspetto QUI passate a trovarmi, per qualsiasi dubbio non esitate a contattarmi, vi risponderò in breve tempo. Vi aspetto mi raccomando!!

  • CucinaItaliana

Ingredienti per 10 panini a ciambelle

PANINI A CIAMBELLE SOFFICI

550 g farina 00
250 ml latte
1 uovo
70 g olio di semi
2 cucchiaini sale
12 g lievito di birra fresco
1 tuorlo (per spennellare)
q.b. semi di sesamo

Strumenti

Passaggi

Intiepidire appena il latte, trasferitelo in una ciotola, aggiungete il lievito di birra sbriciolato e mescolate aiutandovi con una forchetta.

Mettere in una ciotola la farina con l’uovo, l’olio e il lievito di birra sciolto nel latte infine il sale ed impastate energicamente per circa 10 minuti.

Se occorre inserite altra farina fino a rendere l’impasto sodo. A fine lavorazione formate una palla. Copritelo e lasciatelo lievitare fino al raddoppio.

Dopo la lievitazione fate dieci palline da 80 grammi. Stendete ogni pallina con le mani formando un cordoncino, unitelo creando una ciambella.

Ponete le ciambelle salate sulla teglia rivestita di carta forno e lasciatele lievitare per circa 40 minuti. Mescolate il tuorlo con un goccio di latte. Spennellate la superficie con il tuorlo d’uovo e latte, a questo punto potete aggiungere semi di sesamo su ogni ciambella.

Accendere il forno a 180° modalità ventilato e cuocete le ciambelle, nel ripiano medio del forno, per circa 25 minuti. Lasciare raffreddare i panini a ciambelle salate prima di tagliarle e farcirle, se non le consumate subito conservatele in sacchetti per alimenti.  

Procedimento Bimby:

 Inserite nel boccale il latte: 25 secondi 37° velocità 1. Aggiungete il lievito frullate 5 secondi velocità 4. Mettete la farina, uovo, sale e olio, 1 minuto velocità 4. Togliete l’impasto dal boccale, trasferitelo sul piano da lavoro precedentemente infarinato, formate una palla e ponete l’impasto in una ciotola e poi in forno con luce accesa (così lievita prima) a lievitare fino al raddoppio.

Procedete come da ricetta.   Se volete congelarli seguite i miei consigli: lasciatele raffreddare bene poi le congelate prima su un vassoio, le raccogliete e le mettete in un sacchetto per alimenti per non occupare troppo spazio in freezer.

Le scongelate a temperatura e le ripassate in forno caldo prima di servirle, 5/10 minuti circa.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.