Plumcake alle ciliegie

Buongiorno a tutti!!!ieri mi è stata regalata una notevole quantità di ciliegie belle grosse..di quelle scure piene di sapore..avevo già addocchiato la ricetta di Sonia di GialloZafferano e quindi mi son messa subito all’opera preparando questo plumcake alle ciliegie.Stamattina i bimbi ne hanno mangiata già una fetta ciascuno..davvero buono questo plumcake alle ciliegie..poi adoro questo frutto..

ingredienti:

200gr di farina

50gr di fecola

3 uova

300gr di ciliegie

180gr di burro morbido

180gr di zucchero

1 bustina lievito per dolci

1 bustina di vanillina

procedimento:

Lavate e snocciolate le ciliegie tenendole da parte.In una terrina mettere il burro con lo zucchero con l’aiuto di una frusta elettrica montare..aggiungere le uova una alla volta sempre mescolando.Mescolate farina.fecola e lievito..setacciateli ed aggiungeteli al composto un pò per volta.Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake..mettere l’impasto..infarinate leggermente le ciliegie e versatele sull’impasto.Cuocere in forno caldo per 50/60 minuti

Con questa ricetta partecipo al contest Una tira l’altra del blog Zampette in Pasta


33 Risposte a “Plumcake alle ciliegie”

  1. Buongiorno cara !! che meraviglia !!!!
    Sai che io con le ciliegie ho qualche problema, ma se la torta la cucini tu me le mangio volentieri !!
    un bacione e buona giornata !!!!

  2. Una colazione con una fetta di questa bonta’ ti fa ingranare bene la giornata!Ti e’ venuta da favola!

  3. Tina ma che bello..le ciliegie poi sono buonissime..beata che te ne hanno regalate ..io le ho comprate ma mamma mia ti tolgono il sonno con quello che te le fanno pagare..

  4. Mmmmhh che bontà!!!
    Anch’io ho fatto dei mini plum cake con le ciliegie sabato..li posterò tra qualche giorno.. le ciliegie scure e grosse sono le più buoneeeee!!
    Buona giornata ciccia!

  5. Che dolce tentazione… sembra sofficissimo… Guarda il caso che a casa ho delle ciligie (sfido chiunque a non averle in questo periodo)… quasi quasi ne approfitto e la provo a fare… avrei anche voglia di un dolcino. Ti faccio sapere il risultato!

  6. Che buono: Peccato che con i dolci sono una frana. Comunque per tua notizia cerchero’ di preparare un secondo piatto con le ciliegie. L’ispirazione c’è, devo ancora capire ed unire degli ingredienti. In poche parole devo fare una prova. Ovviamente la mia cavia sarà mio marito. Poverino. A presto Tina e brava come sempre. Anna

  7. largo largo……….che delizia cara..spero di riceverne un bel po pure io…adoro le ciliegie sopratutto quelle croccantelle…bacioni

  8. Buongiorno, Tina! Com’è bello aprire gli occhi e trovarsi davanti questo soffice e delizioso plum cake! Beati i tuoi bimbi… A me tocca far colazione con lo yogurt, porcaccia miseria! 😀 Ricetta segnata in attesa di trovare un’altra volta le ciliegiozze nere che dico io (la prima volta ci ho fatto il clafoutis, la prossima provo il tuo fantastico plum cake). Bacino e serena giornata! 🙂

  9. AZ TITì!!!SE DICI CHE LA MIA TORTA è NU’ BICIù??LA TUA CHE COSA è???SAI E GEMELL COMM SI SO ARRICRIAT??UN BAIONE CON AFFETTO!!!!CIAOOOO!!!

  10. Che meraviglia!!!!
    I tuoi bimbi hanno cominciato proprio bene la giornata!!!
    Grazie di partecipare al mio contest!!!
    In bocca al lupo!!!

  11. Plumcake alle ciliegie…

    Ingredienti: 200gr di farina, 50gr di fecola, 3 uova, 300gr di ciliegie, 180gr di burro morbido, 180gr di zucchero, 1 bustina lievito per dolci, 1 bustina di vanillina – Procedimento: lavate e snocciolate le ciliegie tenendole da parte. In una terrina …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.