Pane veloce al forno

Pane veloce al forno crosta croccante e interno morbido, pane pronto in pochissimo tempo ma dal successo assicurato. Facile e pronto in un ora questo gustoso pane fatto in casa e cotto in forno. Puoi aggiungere all’impasto anche delle olive, gherigli di noce, verdure tipo broccoli o peperoni lasciati saltare prima in padella e raffreddati. Passiamo alla ricetta di questo pane veloce al forno vediamo cosa vi occorre per prepararlo, seguimi per la semplicissima ricetta. Con queste dosi otterrai un pane da circa 800 grammi.


Pane veloce al forno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni800 grammi
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 630 gFarina 00
  • 400 gAcqua
  • 20 gSale
  • 1 cucchiainoMiele
  • 15 gLievito di birra fresco

Preparazione

  1. Fai intiepidire l’acqua,versala in un ampia ciotola, aggiungi il lievito di birra sbriciolato il miele e mescola con la forchetta.

  2. Inserisci nella ciotola prima la farina e poi il sale. Mescolate bene il composto con un cucchiaio di legno, trasferisci sul piano da lavoro infarinato, aggiungine fino a rendere l’impasto sodo e compatto(circa 70 grammi)lavoralo velocemente e forma poi una palla.

  3. Metti l’impasto nella ciotola infarinata e copri, fai lievitare il pane per 30 minuti. Trasferisci l’impasto lievitato sul piano da lavoro e forma un filoncino.

  4. Metti il filoncino di pane sulla teglia rivestita di carta forno. Riscalda il forno per 10 minuti,deve essere ben caldo.

  5. Cuoci il pane veloce al forno a 200°per 20 minuti. Dopo 15 minuti spostate il pane più in alto e lascialo dorare per altri 5 minuti.

  6. A cottura ultimata sforna il pane veloce al forno e lascialo raffreddare su una gratella prima di tagliarlo a fette e servirlo.

  7. Puoi aggiungere all’impasto anche dei gherigli di noce, delle olive nere denocciolate oppure dei gustosi peperoni cotti precedentemente. Puoi anche preparare l’impasto e lasciarlo in frigo a lievitare, usa meno lievito in questo caso anche meno della metà e procedi poi come da ricetta.

Note

Se cercate ricette di pane e panini le trovate QUI,diverse idee tutte semplici e veloci provatele e mi direte!!

Se provate la ricetta fatemi sapere se vi è piaciuta e caricate la foto sulla mia pagina fb!

Alla prossima ricetta ciaoooo!!!

Vi ricordo la mia pagina di FB,vi aspetto QUI  passate a trovarmi,per qualsiasi dubbio non esitate a contattarmi,vi risponderò in breve tempo.Buon giornata a tutti amici a domani!

3,7 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Pane veloce al forno”

  1. Ciao, quale è la quantità di lievito secco corrispondente ai grammi indicati di lievito fresco?
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.