Calzoni di sfoglia con zucchine

Calzoni di sfoglia con zucchine salati, fagottini ricchi e filanti pronti in pochi minuti. Sono semplicissimi da preparare questi calzoni e ti risolveranno la cena. Puoi prepararne anche in versione mini e servirli come antipasto. Puoi usare anche altre verdure al posto delle zucchine…usa le melanzane sempre arrostite se ne hai. Calzoni di sfoglia con zucchine

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni5
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 rotoloPasta Sfoglia
  • 150 gZucchine
  • 120 gScamorza (provola)
  • 100 gProsciutto cotto
  • 5 cucchiainiParmigiano reggiano

Preparazione

  1. Lava e asciuga le zucchine ed elimina le estremità. Taglia le zucchine a fette nel senso della lunghezza.

  2. Fai riscaldare bene una padella in ghisa. Arrostisci le zucchine da entrambi i lati. A cottura lasciale raffreddare.

  3. Stendi la sfoglia sul piano da lavoro, tagliala con un coppa pasta rotondo in cinque parti. Taglia a fettine la scamorza e grattugia il parmigiano.

  4. Farcisci ogni sfoglia con un cucchiaio di parmigiano, zucchine arrostite, scamorza e prosciutto cotto a fette. Piega la sfoglia a metà e chiudi bene sigillando i bordi con i rebbi della forchetta.

  5. Procedi fino alla fine degli ingredienti. Spennella la superficie con un filo di olio e poni i calzoni poi sulla leccarda con carta forno.

  6. Inforna i calzoni con zucchine salate e lasciale cuocere a 180°forno ventilato per circa 15 minuti o comunque fino a doratura.

  7. A cottura sfornate i calzoni con zucchine salati alla parmigiana e servile, buon appetito!!

  8. Puoi preparare questi calzoni anche con un altro impasto tipo quello per la focaccia o la pizza ti basterà preparare l’impasto e lasciarlo lievitare, stenderlo con il mattarello e tagliarlo con un coppa pasta, farcirlo come descritto e chiuderlo piegando e sigillando i bordi.

  9. Se hai altre verdure da consumare puoi tranquillamente sostituire le zucchine Io ho arrostito le zucchine ma puoi anche passarle in padella con un filo di olio e lasciarle poi asciugare su carta assorbente.

Note

Nel blog trovate anche questi contorni sfiziosi, vi lascio la raccolta che trovate QUI, diverse idee tutte semplici e veloci provatele e mi direte!!

Se provate la ricetta fatemi sapere se vi è piaciuta e caricate la foto sulla mia pagina fb!

Alla prossima ricetta ciaoooo!!!

Vi ricordo la mia pagina di FB, vi aspetto QUI passate a trovarmi, per qualsiasi dubbio non esitate a contattarmi, vi risponderò in breve tempo. Vi aspetto mi raccomando!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.