PANE 8 BICCHIERI

PANE 8 BICCHIERI SENZA IMPASTO, VI BASTERA’ SOLO MESCOLARE GLI INGREDIENTI, COPRIRE E LASCIAR LIEVITARE! PANE CROCCANTISSIMO TIPO CAFONE! NON USERETE NEMMENO LA BILANCIA PER PREPARARE QUESTO FAVOLOSO PANE!

PANE 8 BICCHIERI SENZA IMPASTO

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 4 bicchieriFarina 00
  • 1 bicchiereSemola di grano duro rimacinata
  • 3 bicchieriAcqua
  • 5 gLievito di birra fresco
  • 12 gSale

Preparazione

  1. Usate come unità di misura userete un bicchiere di plastica. Mettete la farina 00 e la farina di semola in un ampia ciotola.

  2. Versate 2 bicchieri di acqua nella ciotola. Il terzo bicchiere di acqua lasciatelo riscaldare appena, aggiungete il lievito di birra sbriciolato e mescolate.

  3. Versate acqua e lievito nella ciotola. Con l’aiuto di un cucchiaio di legno lavorate l’impasto con forza per qualche minuto. Inserite anche il sale e impastate energicamente per pochi minuti.

  4. Coprite l’impasto e lasciatelo lievitare fino al raddoppio, coprite la ciotola con un telo da cucina. A lievitazione avvenuta riprendete l’impasto, mettete sul piano da lavoro un bicchiere di farina 00 , versate la pasta di pane, appiattitela con le mani infarinate, portate gli angoli al centro e sovrapponetelo.

  5. Fate le pieghe per 4 o 5 volte. Arrotolate poi l’impasto. Ponetelo sulla leccarda leggermente unta, lasciatelo riposare per un altra ora coperto.

  6. Per velocizzare la lievitazione mettete il pane nel forno con luce accesa.

  7. Potete tagliare la superficie con una forbice da cucina. Fate riscaldare il forno a 250° modalità ventilato per 15 minuti circa. Inserite sul fondo una teglia piena di acqua. Infornate il pane e lasciatelo cuocere per 25/30 minuti circa nel ripiano basso del forno. Gli ultimi 5 minuti abbassate la temperatura a 200°

  8. A cottura sfornate il vostro pane, lasciatelo raffreddare bene prima di tagliarlo e gustarlo!

    Se avete difficoltà con i bicchieri vi lascio il peso in grammi: 400 grammi di farina e 375 grammi acqua

SEGUITEMI!

Se cercate ricette di pane e panini le trovate QUI,diverse idee tutte semplici e veloci provatele e mi direte!!

Se provate la ricetta fatemi sapere se vi è piaciuta e caricate la foto sulla mia pagina fb!

Alla prossima ricetta ciaoooo!!!

Vi ricordo la mia pagina di FB,vi aspetto QUI  passate a trovarmi,per qualsiasi dubbio non esitate a contattarmi,vi risponderò in breve tempo.Buon giornata a tutti amici a domani!

3,5 / 5
Grazie per aver votato!

10 Risposte a “PANE 8 BICCHIERI”

  1. Una domanda ma il forno dite che va messo ventilato x 15 minuti….ma poi lo devo mettere statico? E un’altra domanda…..la teglia con l’acqua la devo togliere quando metto il pane?
    Grazie

  2. Salve, il bicchiere di farina che si deve mettere sulla spianatoia per fare le pieghe , lo devo sottrarre dai 4 bicchieri di farina 00 ??? Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.