Crea sito

MINI BOMBOLONI DI CARNEVALE

MINI BOMBOLONI DI CARNEVALE AL FORNO O FRITTI, SOFFICI E GOLOSI! DA FARCIRE POI A PIACERE CON CREMA PASTICCERA, NUTELLA O MARMELLATA!

  • CucinaItaliana

Ingredienti per 20 mini bomboloni

  • 350 gfarina Manitoba
  • 1uova
  • 140 glatte
  • 60 gburro
  • 70 gzucchero
  • 10 glievito di birra fresco
  • 1scorza d’arancia

Preparazione

  1. Fate riscaldare il latte, appena tiepido , versatelo in una ciotola, aggiungete il lievito di birra sbriciolato con le mani, un pizzico di zucchero e mescolate.

  2. Inserite in una capiente ciotola metà della farina, il latte con lievito, il burro morbido, lo zucchero, l’uovo e la scorza dell’arancia lavata e grattugiata.

  3. Lavorate l’impasto con forza e aggiungete la restante farina man mano che l’impasto lo richieda.

  4. Impastate energicamente fino a rendere l’impasto sodo e compatto ( circa 10 minuti circa). Arrotolate l’impasto tra le mani, trasferitelo poi in una ciotola.

  5. Coprite l’impasto con pellicola o un telo da cucina e lasciatelo lievitare fino al raddoppio del volume.

  6. Riprendete l’impasto dopo la lievitazione, stendetelo in una sfoglia alta 3cm. Ritagliate dei piccoli dischi(utilizzate anche un bicchierino da caffè).

  7. Ponete i mini bomboloni sulla teglia rivestita di carta forno. Spennellate i bomboloni con latte e fateli riposare per altri trenta minuti circa.

  8. Cuocete i mini bomboloni al forno a 180° modalità ventilato nel ripiano medio del forno per circa 10/ 12 minuti circa.

  9. Sfornate a cottura i vostri mini bomboloni di carnevale al forno, spolverizzateli con zucchero a velo. Potete farli intiepidire e farcirli utilizzando una siringa da pasticceria con quel che preferite: crema, nutella, marmellata!

  10. Per la versione fritta dopo averli fatti lievitare per la seconda volta riscaldate abbondante olio in una padella.

  11. Quando l’olio sarà caldo friggete i vostri mini bomboloni pochi per volta girandoli spesso in cottura.

  12. A doratura togliete i mini bomboloni dall’olio utilizzando una schiumarola e fateli asciugare su carta assorbente.

  13. Farciteli a piacere e serviteli!

SEGUITEMI!

Se cercate altre ricette di carnevale, vi lascio la sezione che trovate QUI, diverse idee tutte semplici e veloci provatele e mi direte!! Se provate la ricetta fatemi sapere se vi è piaciuta e caricate la foto sulla mia pagina fb! Alla prossima ricetta ciaoooo!!! Vi ricordo la mia pagina di FB, vi aspetto QUI passate a trovarmi, per qualsiasi dubbio non esitate a contattarmi, vi risponderò in breve tempo. Vi aspetto mi raccomando!!

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.