IMPASTO PIZZA AL PIATTO

IMPASTO PIZZA AL PIATTO COTTA IN RUOTO(STAMPI) PIZZA ALTA E PERFETTA RICETTA CASALINGA. UNA PIZZA SAPORITA NEL FORNO DI CASA DA FARCIRE CON QUEL CHE AVETE! PATATE GRATTUGIATE, VERDURE MISTE, MARINARA CON POMODORI OLIVE CAPPERI E ALICI, OPPURE MIMOSA CON PROSCIUTTO COTTO, MOZZARELLA, PANNA E MAIS!

IMPASTO PIZZA AL PIATTO COTTA IN RUOTO(STAMPI)

  • CucinaItaliana

Ingredienti PER 4 PIZZE DA 24 CM

  • 560 gFarina 00
  • 320 gAcqua
  • 15 gSale
  • 2 gLievito di birra fresco

Preparazione

  1. Fate intiepidire appena l’acqua, versatene metà in una capiente ciotola, aggiungete il lievito sbriciolato e mescolate. Nell’altra metà fate sciogliere il sale mescolando. Tenetelo da parte.

  2. Mettete nella ciotola con il lievito poca la farina alla volta sempre mescolando con le mani o la forchetta. Aggiungete anche l’acqua con il sale.

  3. Trasferite l’impasto sul piano da lavoro. Impastate la pasta per pizza per almeno 10 minuti con forza. Il risultato finale dovrà essere un impasto sodo e compatto, se occorre aggiungete altra farina.

  4. Formate una palla. Mettete l’impasto in un ampia ciotola infarinata, coprite l’impasto con coperchio e lasciatelo lievitare per 8 ore

    Per questo impasto potete anche utilizzare un impastatrice, mettete tutti gli ingredienti nella ciotola e con il gancio lavorate l’impasto per almeno 5 minuti.

  5. A lievitazione avvenuta dividete l’impasto in 4 parti uguali(da 220 grammi l’uno circa) arrotolate ogni impasto sul piano da lavoro formando quattro panetti e lasciate lievitare per un altra ora o più. Riprendete i panetti dopo la lievitazione. Stendete ogni panetto con le mani, se non siete pratici potete farlo anche con il mattarello senza schiacciare troppo la pasta. Ungete dei ruoti da 24 cm e posizionate le vostre pizze. Farcitele a piacere, in alto nella descrizione ho dato delle idee!

  6. Fatele riscaldare per almeno 20 minuti il forno modalità ventilato alla massima potenza. Cuocete le pizze nel ripiano medio del forno per circa 15 minuti. Ricordatevi che la mozzarella va aggiunta sempre a cottura!

    Se non è dorata abbastanza sul fondo mettete lo stampo direttamente sul piano del forno per qualche minuto!

  7. Se volete congelare i panetti di pizza dopo aver diviso l impasto in 4 parti uguali, arrotolatela e lasciateli 20 minuti a temperatura. Mettete i panetti sulla leccarda e lasciateli nel freezer. Raccoglierteli dopo un paio di ore e poneteli entrambi in sacchetti per alimenti. Lasciateli in freezer per almeno un mese. Scongelateli a temperatura e lasciateli lievitare un ora prima di formare le pizze al piatto

SEGUITEMI!

Se cercate altre ricette di lievitati salati, vi lascio la sezione che trovate QUI,diverse idee tutte semplici e veloci provatele e mi direte!!

Se provate la ricetta fatemi sapere se vi è piaciuta e caricate la foto sulla mia pagina fb!

Alla prossima ricetta ciaoooo!!!

Vi ricordo la mia pagina di FB,vi aspetto QUI passate a trovarmi,per qualsiasi dubbio non esitate a contattarmi,vi risponderò in breve tempo.Vi aspetto mi raccomando!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.