FRESELLE NAPOLETANE

FRESELLE NAPOLETANE FACILI E PERFETTE DA CONDIRE A PIACERE CON POMODORINI, TONNO E TANTO ALTRO! FRESELLE CROCCANTI DA CONSUMARE UGUALE ALLE CLASSICHE IN VENDITA NEI SUPERMERCATI. FRESELLE DA METTERE IN AMMOLLO! RICETTA FACILE!

FRESELLE NAPOLETANE

  • CucinaItaliana

Ingredienti per 8 freselle

  • 420 gFarina 00
  • 250 gAcqua
  • 7 gLievito di birra fresco
  • 15 gSale
  • q.b.Semi di finocchio

Preparazione

  1. Fate intiepidire appena l’acqua sul fornello o al microonde, versatela il una ciotola e sciogliete il lievito di birra mescolando.

  2. Mettete sulla spianatoia la farina, versate al centro l’acqua con il lievito e a parte il sale

  3. Impastate energicamente per dieci minuti la pasta, deve risultare soda e compatta se occorre aggiungete altra farina. Formate poi una palla, ponete l’impasto in una ciotola.

    Coprite la pasta e lasciatela lievitare fino al raddoppio del volume.

  4. A lievitazione avvenuta dividete l’impasto in quattro parti uguali( pesateli), potete aggiungere a questo punto anche dei semi di finocchio ad alcune e incorporarle bene all’impasto, io le ho inserite solo in 2.

    Formate dei bastoncini lunghi 30 cm e chiudeteli a ciambella.

  5. Ponete le ciambelle su un telo infarinato, copritele e fatele riposare per altri venti minuti

    Riscaldate il forno a 180° ventilato, infornate le ciambelle e lasciatele cuocere per 25/30 minuti circa o comunque fino a doratura.

  6. Toglietele dal forno, tagliatele a metà con un coltello seghettato, rimettetele sulla leccarda e infornatele nuovamente per altri 30 minuti abbassando la temperatura a 160°minuti. Potete azionare gli ultimi minuti la funzione grill se le amate più dorate ma fate attenzione bruciano subito!

  7. Sfornate le freselle napoletane e lasciatele raffreddare prima di chiuderle in sacchetti per alimenti, si conservano per diversi giorni! Conditele a piacere dopo l’ammollo!

  8. Potete anche preparale piccole, dividete l’impasto in 8 pezzi e procedete come da ricetta facendo attenzione solo alla cottura, cuoceranno in meno tempo!

SEGUITEMI!

Nel blog trovate anche questi antipasti sfiziosi,vi lascio la raccolta che trovate QUI,diverse idee tutte semplici e veloci provatele e mi direte!!

Se provate la ricetta fatemi sapere se vi è piaciuta e caricate la foto sulla mia pagina fb!

Alla prossima ricetta ciaoooo!!!

Vi ricordo la mia pagina di FB,vi aspetto QUI passate a trovarmi,per qualsiasi dubbio non esitate a contattarmi,vi risponderò in breve tempo.Vi aspetto mi raccomando!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.