FOCACCIA MORBIDA SENZA PATATE

FOCACCIA MORBIDA SENZA PATATE NELL’IMPASTO ideale da servire per antipasto o per una cena informale, accompagnata da formaggi o salumi o verdure a piacere!

Nel blog trovate anche queste altre focacce sfiziose, vi lascio la raccolta che trovate QUI, diverse idee tutte semplici e veloci provatele e mi direte!!

Se provate la ricetta fatemi sapere se vi è piaciuta e caricate la foto sulla mia pagina fb!

Alla prossima ricetta ciaoooo!!!

Vi ricordo la mia pagina di FB, vi aspetto QUI passate a trovarmi, per qualsiasi dubbio non esitate a contattarmi, vi risponderò in breve tempo. Vi aspetto mi raccomando!!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

PER FOCACCIA MORBIDA SENZA PATATE

600 g farina 0
330 g acqua (Tiepida)
10 g lievito di birra fresco
20 g olio extravergine d’oliva (Per impasto)
1 pizzico zucchero
20 g sale
q.b. sale grosso
1 rametto rosmarino
20 ml acqua ( per superficie)
10 ml olio extravergine d’oliva (per superficie)

Strumenti

Passaggi

Riscaldate appena l’acqua, versatela in una tazza, aggiungete il lievito di birra fresco sbriciolato e fatelo sciogliere, mescolate con cura.

Mettete nella ciotola dell’impastatrice la farina, l’acqua con lievito, un pizzico di zucchero, olio e a parte il sale. Fate impastare per circa dieci minuti, se occorre aggiungete altra farina fino a renderlo sodo e compatto.

Togliete l’impasto dalla ciotola dell’impastatrice, formate una palla, ponetelo in un recipiente e copritelo con la pellicola trasparente. Mettete la focaccia a lievitare in forno con la luce accesa fino al raddoppio, un paio di ore circa.

A lievitazione avvenuta foderate la teglia con la carta da forno o in uno stampo rotondo leggermente oleato. Stendete la focaccia con le mani, posizionatela nello stampo e lasciatela lievitare per un altra oretta in forno con luce accesa.

Mettete in un bicchiere monouso l’acqua con l’olio extra vergine e mescolate. Versate il miscuglio sulla focaccia e formate le fossette. Aggiungete sulla superficie anche il rosmarino e sale grosso.

Cuocete la focaccia morbida senza patate in forno ventilato a 180°per 30 minuti circa nel ripiano medio del forno. Sfornate la focaccia senza patate, lasciatela raffreddare prima di tagliarla e servirla.

Focaccia con il bimby:

Versate nel boccale tutti gli ingredienti: acqua, olio, zucchero, lievito, farina e sale

Impastate 2 minuti boccale chiuso velocità spiga. Togliete l’impasto dal boccale e procedete come da ricetta.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.