FOCACCIA CON RICOTTA NELL’IMPASTO

FOCACCIA CON RICOTTA NELL’IMPASTO soffice, da farcire o da gustare come sostituto del pane, per antipasto o aperitivo accompagnandola a diversi salumi e formaggi.

  • CucinaItaliana

Ingredienti PER 1,100 GRAMMI DI IMPASTO

  • 550 gfarina 0
  • 250 gricotta
  • 200 gacqua
  • 15 gsale
  • 20 golio di semi
  • 10 glievito di birra fresco
  • 1 pizzicozucchero

Preparazione FOCACCIA CON RICOTTA NELL’IMPASTO

  1. Fate intiepidire appena l’acqua al microonde o sul fornello, versatela in una ciotola, aggiungete il lievito fresco sbriciolato, un pizzico di zucchero e mescolate.

  2. Inserite anche la farina, la ricotta, olio e sale. Lavorate gli ingredienti a lungo sul piano da lavoro facendo forza con il palmo della mano.

  3. Se avete un impastatrice usate quella utilizzando il gancio per lavorare gli ingredienti. L’impasto dovrà risultare sodo e compatto, se occorre aggiungete altra farina.

  4. Formate una palla arrotolando l’impasto sul piano da lavoro. Trasferite l’impasto della focaccia in una ciotola leggermente infarinata.

  5. Coprite l’impasto con un canovaccio e lasciatelo lievitare fino al raddoppio del volume. A lievitazione avvenuta stendete l’impasto nella teglia leggermente unta.

  6. Mettete in superficie olio, sale grosso e rosmarino lavato a ciuffetti. Fate cuocere la focaccia in forno ventilato a 180°per circa 25/30 minuti nel ripiano medio del forno.

  7. A cottura sfornate la focaccia con ricotta semplice e lasciatela raffreddare, farcitela con quel che preferite. Focaccia alla ricotta bimby: Versate nel boccale tutti gli ingredienti nel seguente ordine: acqua, olio, zucchero, lievito di birra fresco, farina, ricotta e sale, impastate 2 minuti velocità spiga.

  8. Lasciate lievitare l’impasto nel boccale per fino al raddoppio. Procedete, dopo la lievitazione, come da ricetta.

FOCACCIA CON RICOTTA NELL’IMPASTO

Nel blog trovate anche queste altre focacce sfiziose, vi lascio la raccolta che trovate QUI, diverse idee tutte semplici e veloci provatele e mi direte!!

Se provate la ricetta fatemi sapere se vi è piaciuta e caricate la foto sulla mia pagina fb!

Alla prossima ricetta ciaoooo!!!

Vi ricordo la mia pagina di FB, vi aspetto QUI passate a trovarmi, per qualsiasi dubbio non esitate a contattarmi, vi risponderò in breve tempo. Vi aspetto mi raccomando!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.