CORNETTI ZUCCHERATI SOFFICI

CORNETTI ZUCCHERATI DOLCI SOFFICI, CORNETTI BRIOCHE FAVOLOSI! PREPARATE L’IMPASTO LA SERA PRECEDENTE E AL MATTINO, LO STENDETE DATE LA FORMA E LI LASCIATE RIPOSARE PER ALTRI 20 MINUTI. Per una golosa colazione o fantastica merenda, provate i miei cornetti! IMPASTO BRIOCHE MONTERSINO!

CORNETTI ZUCCHERATI DOLCI SOFFICI, CORNETTI BRIOCHE FAVOLOSI

  • CucinaItaliana

Ingredienti per 16 cornetti

  • 550 gFarina 00
  • 180 gBurro (morbido)
  • 80 gLatte
  • 100 gZucchero
  • 180 gUova (CIRCA 3 MEDIE)
  • 14 gMiele
  • 10 gLievito di birra fresco (2.5 secco)
  • q.b.Aroma al rum (O scorza d’arancia)

PER SPENNELLARE

  • 1Tuorli+i cucchiaio latte (per spennellare prima della cottura)
  • 40 gBurro fuso+ zucchero (Dopo la cottura)

Preparazione

  1. Lasciate il burro a temperatura ambiente 15 minuti prima. Fate riscaldare appena il latte, versatelo nella planetaria, aggiungete il miele e il lievito di birra sbriciolato. Mescolate.

  2. Azionate la planetaria, versate la farina poca per volta, aggiungendo anche un uovo per volta e aspettate il successivo solo quando il precedente è stato assorbito dall’impasto. Inserite poi lo zucchero

  3. Tagliate il burro a tocchetti e aggiungetelo poco per volta all’impasto( deve essere morbido, se non lo avete lasciato a temperatura 15 minuti prima potete anche metterlo per pochi secondi nel microonde)

  4. Aggiungete il burro poco per volta e lasciatelo assorbire. Se occorre aggiungete altra farina fino a rendere l’impasto morbido ma non appiccicoso.

  5. Togliete l’impasto dalla planetaria, formate una palla e lasciatelo poi lievitare fino al raddoppio in una ciotola o nella stessa planetaria.

  6. A lievitazione avvenuta stendete l’impasto con il mattarello e formate un cerchio. Per rendere l’operazione più semplice potete dividere l’impasto a metà e fare due cerchi. Ricavate da questo cerchio 16 triangoli (o 8 per ogni cerchio), aiutandovi con una rotella.

  7. Arrotolate i cornetti e poneteli sulla teglia rivestita di carta forno distanziandoli tra di loro. Spennellate i cornetti con tuorlo e latte e lasciateli riposare per altri 20 minuti.

  8. Cuocete i cornetti dolci a 180° per circa 20 minuti in modalità statico. A cottura sfornate i cornetti e lasciateli raffreddare prima di farcirli.

  9. A cottura sfornate i cornetti, spennellateli con il burro fuso e passateli poi nello zucchero semolato.

    Servite i cornetti zuccherati per colazione o merenda e buon dolce a tutti!

SEGUITEMI!

Se cercate altre ricette dolci , vi lascio la sezione che trovate QUI,diverse idee tutte semplici e veloci provatele e mi direte!!

Se provate la ricetta fatemi sapere se vi è piaciuta e caricate la foto sulla mia pagina fb!

Alla prossima ricetta ciaoooo!!!

Vi ricordo la mia pagina di FB,vi aspetto QUI passate a trovarmi,per qualsiasi dubbio non esitate a contattarmi,vi risponderò in breve tempo.Vi aspetto mi raccomando!!

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “CORNETTI ZUCCHERATI SOFFICI”

  1. Se si vogliono infornare la mattina l’impasto bisogna tenerlo in frigo dopo la prima lievitazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.