Crea sito

CORNETTI ZUCCHERATI SOFFICI

CORNETTI ZUCCHERATI DOLCI SOFFICI, CORNETTI BRIOCHE FAVOLOSI! PREPARATE L’IMPASTO LA SERA PRECEDENTE E AL MATTINO, LO STENDETE DATE LA FORMA E LI LASCIATE RIPOSARE PER ALTRI 20 MINUTI. Per una golosa colazione o fantastica merenda, provate i miei cornetti! IMPASTO BRIOCHE MONTERSINO!

CORNETTI ZUCCHERATI DOLCI SOFFICI, CORNETTI BRIOCHE FAVOLOSI

  • CucinaItaliana

Ingredienti per 16 cornetti

  • 550 gFarina 00
  • 180 gBurro (morbido)
  • 80 gLatte
  • 100 gZucchero
  • 180 gUova (CIRCA 3 MEDIE)
  • 14 gMiele
  • 10 gLievito di birra fresco (2.5 secco)
  • q.b.Aroma al rum (O scorza d’arancia)

PER SPENNELLARE

  • 1Tuorli+i cucchiaio latte (per spennellare prima della cottura)
  • 40 gBurro fuso+ zucchero (Dopo la cottura)

Preparazione

  1. Lasciate il burro a temperatura ambiente 15 minuti prima. Fate riscaldare appena il latte, versatelo nella planetaria, aggiungete il miele e il lievito di birra sbriciolato. Mescolate.

  2. Azionate la planetaria, versate la farina poca per volta, aggiungendo anche un uovo per volta e aspettate il successivo solo quando il precedente è stato assorbito dall’impasto. Inserite poi lo zucchero

  3. Tagliate il burro a tocchetti e aggiungetelo poco per volta all’impasto( deve essere morbido, se non lo avete lasciato a temperatura 15 minuti prima potete anche metterlo per pochi secondi nel microonde)

  4. Aggiungete il burro poco per volta e lasciatelo assorbire. Se occorre aggiungete altra farina fino a rendere l’impasto morbido ma non appiccicoso.

  5. Togliete l’impasto dalla planetaria, formate una palla e lasciatelo poi lievitare fino al raddoppio in una ciotola o nella stessa planetaria.

  6. A lievitazione avvenuta stendete l’impasto con il mattarello e formate un cerchio. Per rendere l’operazione più semplice potete dividere l’impasto a metà e fare due cerchi. Ricavate da questo cerchio 16 triangoli (o 8 per ogni cerchio), aiutandovi con una rotella.

  7. Arrotolate i cornetti e poneteli sulla teglia rivestita di carta forno distanziandoli tra di loro. Spennellate i cornetti con tuorlo e latte e lasciateli riposare per altri 20 minuti.

  8. Cuocete i cornetti dolci a 180° per circa 20 minuti in modalità statico. A cottura sfornate i cornetti e lasciateli raffreddare prima di farcirli.

  9. A cottura sfornate i cornetti, spennellateli con il burro fuso e passateli poi nello zucchero semolato.

    Servite i cornetti zuccherati per colazione o merenda e buon dolce a tutti!

SEGUITEMI!

Se cercate altre ricette dolci , vi lascio la sezione che trovate QUI,diverse idee tutte semplici e veloci provatele e mi direte!!

Se provate la ricetta fatemi sapere se vi è piaciuta e caricate la foto sulla mia pagina fb!

Alla prossima ricetta ciaoooo!!!

Vi ricordo la mia pagina di FB,vi aspetto QUI passate a trovarmi,per qualsiasi dubbio non esitate a contattarmi,vi risponderò in breve tempo.Vi aspetto mi raccomando!!

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “CORNETTI ZUCCHERATI SOFFICI”

  1. Se si vogliono infornare la mattina l’impasto bisogna tenerlo in frigo dopo la prima lievitazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.