CIAMBELLONE DELLA NONNA CON NUTELLA

CIAMBELLONE DELLA NONNA CON NUTELLA, un dolce da credenza molto alto e soffice, ricetta semplice e golosa! Un dolce adatto per ogni occasione facile e veloce.

CIAMBELLONE DELLA NONNA CON NUTELLA

Se cercate altre ricette dolci , vi lascio la sezione che trovate QUI, diverse idee tutte semplici e veloci provatele e mi direte!!

Se provate la ricetta fatemi sapere se vi è piaciuta e caricate la foto sulla mia pagina fb!

Alla prossima ricetta ciaoooo!!!

Vi ricordo la mia pagina di FB, vi aspetto QUI passate a trovarmi, per qualsiasi dubbio non esitate a contattarmi, vi risponderò in breve tempo. Vi aspetto mi raccomando!!

  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g farina 00
250 g zucchero
4 uova
120 ml latte
100 g burro
2 cucchiai Nutella®
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 scorza di limone

Strumenti

Passaggi

Fate sciogliere il burro a bagnomaria o microonde e lasciatelo raffreddare. Ponete in una ciotola alta le uova con lo zucchero.

Montatele con lo sbattitore elettrico per almeno 5 minuti. Inserite poi a cucchiaiate la farina, aggiungendo le successive cucchiaiate solo quando le precedenti sono state incorporate bene all’impasto.

A metà dose di farina versate latte e il burro. Continuate ad aggiungere, sempre a cucchiaiate, la farina. Inserite per ultimo il lievito per dolci e la buccia del limone grattugiata.

Riscaldate il forno funzione statico a 180°. Dividete l’impasto a metà.

Aggiungete in un impasto i due cucchiai di nutella e mescolate con cura.

Imburrate uno stampo a ciambella da 24 cm. Versate prima l’impasto chiaro e poi quello alla nutella. Mescolate con una forchetta o spatola.

Fate cuocere nel ripiano medio del forno, a 180°forno statico per circa 50 minuti. Controllate la cottura con uno stecchino prima di sfornare il ciambellone.

Sfornate il  Ciambellone della nonna con nutella, lasciatelo raffreddare prima di tagliarlo a fette…ottimo e soffice anche il giorno dopo!!

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.