Torta Paradiso

La torta paradiso è una torta della tradizione lombarda e più precisamente della città di Pavia dove è stata ideata da Enrico Vigoni nella sua bottega che inaugurò nel 1878.

Dall’ingegno del giovane pasticciere nacque una torta davvero gustosa che una cliente provandola definì “Torta del Paradiso” e fu proprio quello che divenne il suo nome e segnò il successo della pasticceria di Enrico che gli valsero la medaglia d’oro all’esposizione internazionale del 1906.

Nel 1994 la Kinder (marchio commerciale italiano di proprietà dell’azienda Ferrero S.p.A.) mise in commercio una merendina la “Kinder paradiso” che ebbe un grande successo rispolverando negli italiani il ricordo della ricetta originale della torta paradiso. Dall’ora si cerca di preparare questo dolce fatto in casa con le stesse caratteristiche di quella originale proposta oltre un secolo dopo dal pasticcere Pavese.

La torta paradiso è la ricetta di un dolce soffice e semplice, molto simile alla torta margherita, si distingue per il suo gusto piacevole e delicato. L’aggiunta della crema al latte come farcitura, la rende una torta adatta ad ogni occasione soprattutto se preparata con i consigli della nonna.

Ricetta torta paradiso

Per preparare la ricetta originale della torta paradiso sofficissima bisogna preparare una base morbidissima da farcita con una gustosa crema al latte.

Inoltre, solo utilizzando gli ingredienti ed i dosaggi di seguito si possono ottenere tutte quelle caratteristiche che contraddistinguono questo dolce. Quindi non esiste fare questa torta senza burro e senza fecola perché il risultato che si ottiene non può essere paragonato alla ricetta originale. Vediamo nel dettaglio cosa serve per prepararla in una tortiera da 24 centimetri di diametro.

Ingredienti Torta Paradiso:

  • 200 gr di burro a temperatura ambiente
  • 200 gr di zucchero semolato
  • 4 tuorli
  • 4 albumi
  • 100 gr di farina per dolci
  • 100 gr di fecola di patate
  • 1 limone (solo la scorza grattugiata)
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato per dolci
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti crema al latte per farcire la torta paradiso:

  • 400 ml di latte
  • 250 ml di panna per dolci
  • 60 gr di zucchero
  • 30 gr di maizena
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 cucchiaio di miele

Vediamo il procedimento completo per la realizzazione. Vi raccomando di seguire passo passo tutti i passaggi elencati di seguito.

Come fare la torta paradiso

Preparazione

  1. Per preparare la torta paradiso, mettere il burro morbido in una ciotola, aggiungere la vanillina, lo zucchero e un pizzico di sale. Montare con le fruste per 10 minuti.
  2. Unire uno per volta i tuorli mescolando man mano con le fruste prima di unire il tuorlo successivo.
  3. Aggiungere con un setaccio la farina, la fecola e il lievito. Mescolare sempre utilizzando le fruste finché non si ottiene un composto omogeneo. Aggiungere infine la scorza grattugiata di limone e dargli un’ulteriore mescolata.
  4. Montare gli albumi con il resto dello zucchero. Mescolare con delicatezza dal basso verso l’alto utilizzando un cucchiaio di legno o una spatola di gomma.
  5. Versare l’impasto in uno stampo imburrato ed infarinato. Infornare nel forno caldo a 180°C.
  6. Il tempo di cottura della torta paradiso è di circa 50 minuti. Dopo la cottura, togliere dal forno e lasciar raffreddare.
  7. Intanto preparare la crema. Versare il latte in un tegame, aggiungere la vanillina e porre sul fuoco a fiamma bassa.
  8. Intanto in un recipiente, mescolare lo zucchero e l’amido poi aggiungere il tutto al latte caldo continuando a mescolare fino ad ottenere una crema. A questo punto, togliere dal fuoco, unire il miele e mescolare il tutto. Trasferire la crema in una ciotola pulita e lasciar raffreddare.
  9. Quando la crema è fredda, unire la panna montata ed amalgamare per bene.

Adesso, non resta che dividere in senso orizzontale e farcire la torta paradiso con la crema al latte. Infine, spolverare di zucchero a velo.

Conservazione

La torta paradiso è un dolce che si conserva bene per circa 3 giorni grazie al burro contenuto al suo interno. In ogni modo potete tenerla sotto una campana per dolci oppure nel frigorifero se è stata farcita con la crema.

Consigli

Se non volete preparare la crema al latte, potete farcire il dolce con 400 ml di panna montata mescolata con 1-2 cucchiai di miele millefiori. In questo modo, la torta paradiso sarà altrettanto gustosa e verrà realizzata in poco tempo con questi semplici consigli.