Torta Dobos

La torta Dobos è un dolce di origine ungherese, la cui ricetta originale è stata creata dal pasticciere ungherese József Dobos, vissuto tra la metà dell’ottocento e gli inizi del novecento. Questo dessert straordinario è noto per la sua complessità e il suo sapore unico. La torta è composta da un totale di 6 strati di Pan di Spagna, il cui impasto viene arricchito con burro e zucchero a velo. I primi 5 strati della torta Dobos sono farciti con una deliziosa crema al burro e cioccolato, una preparazione classica utilizzata dai pasticceri dell’epoca. Ancora oggi questa crema è molto apprezzata in pasticceria. L’ultimo strato della torta è ricoperto da uno squisito caramello a base di burro e zucchero a velo, che dopo essersi solidificato viene diviso in tanti dischi, rappresentando le porzioni della torta.

torta dobos

Ingredienti per la Base

  • 6 uova
  • 150 gr di zucchero semolato
  • 30 gr di zucchero a velo vanigliato
  • 150 gr di farina per dolci
  • 100 gr di burro morbido
  1. Iniziate separando i tuorli dagli albumi.
  2. Montate i tuorli con lo zucchero semolato e lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema liscia e gonfia.
  3. Aggiungete la farina poco per volta, mescolando con delicatezza per non smontare il composto.
  4. Unite il burro morbido e amalgamatelo con cura.
  5. Montate gli albumi a neve fermissima ed incorporateli al composto poco per volta, mescolando con cura fino a ottenere un impasto omogeneo.

Dividete l’impasto in 6 tortiere imburrate ed infarinate delle stesse dimensioni o cuocete una per volta ottenendo 6 dischi per la base. Cuocete a 200°C per 8 minuti per ciascun disco. Terminata la cottura, lasciate raffreddare e tenete da parte il disco migliore che verrà posizionato sulla superficie della torta.

Preparazione della Crema

Ingredienti per la Crema

  • 350 gr di burro
  • 100 gr di zucchero a velo
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 30 gr di cacao amaro in polvere
  • Mezzo bicchierino di rum chiaro
  1. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e lasciatelo intiepidire.
  2. Montate il burro con le fruste insieme al cacao amaro e lo zucchero a velo. Otterrete una crema liscia e gonfia.
  3. Unite il cioccolato fuso al composto e mescolate con cura.
  4. Aggiungete il rum e amalgamate il tutto.

Distribuite la crema ottenuta sui primi 5 dischi e sovrapponeteli man mano. Livellate la crema su tutta la torta con l’aiuto di una spatola. Riponete la torta Dobos in frigorifero per farla raffreddare.

Preparazione della Glassa al Caramello

Ingredienti per la Glassa

  • 200 gr di zucchero a velo
  • 40 gr di burro
  1. Mettete lo zucchero a velo in un pentolino dal fondo spesso e fatelo sciogliere a fiamma bassa fino a ottenere un bel colore dorato.
  2. Unite il burro allo zucchero sciolto e mescolate con un cucchiaio di legno fino a ottenere un morbido caramello.
  3. Versate la glassa sul sesto disco e tagliatelo in 12 spicchi.
  4. Una volta solidificata, posizionate i dischi di caramello sulla superficie della torta per conferirle il suo caratteristico aspetto.

Conclusioni

La torta Dobos è un capolavoro della pasticceria ungherese, un connubio di sapori e consistenze che la rendono unica nel suo genere. Con i suoi 6 strati di Pan di Spagna, la cremosa crema al burro e cioccolato, e la glassa di caramello croccante, questa torta è una vera delizia per il palato. Preparala seguendo la ricetta originale e sorprendi i tuoi ospiti con un dessert straordinario che racconta la storia e la tradizione della cucina ungherese.