Pollo in crosta di sale

Il pollo in crosta di sale viene preparato coprendo il pollo interamente di sale così da formare una crosta in modo da creare al suo interno una particolare temperatura che conferisce alla carne un estrema morbidezza dal sapore unico.

Pollo in crosta di sale

Con questo particolare metodo di cottura, gli aromi e i succhi del pollo sono protetti e trattenuti al suo interno da questa particola crosta. Pertanto, immaginate se non ci fosse la crosta, tutto si disperderebbe all’interno del forno ed in gran parte andrebbe perso. Invece, il tutto si concentra introno al pollo che risulta anche molto saporito e non asciutto come capita nelle altre cotture.

Ricetta Pollo in crosta di sale

  • 1 pollo di circa 1 kg pulito ed eviscerato
  • 3 kg di sale
  • 2 albumi d’uovo
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 rametto di rosmarino
  • 4 foglie di salvia
  • 10 gr di semi di finocchio
  • pepe macinato fresco q.b.

Come fare il Pollo in crosta di sale

Tritare finemente gli spicchi d’aglio, gli aghi del rametto di rosmarino, i semi di finocchio e la salvia. Dividere il composto ottenuto in due parti uguali, Distribuirne una parte all’interno del pollo aggiungendo anche qualche pizzico di pepe.

Mettere il sale in una ciotola capiente, aggiungere il resto delle erbe aromatiche e gli albumi montati a neve fermissima. Mescolare il tutto per distribuire bene tutti gli ingredienti. A questo punto prendete dello spago da cucina e legate le cosce del pollo affinché mantenga la posizione.

Adesso, prendete una teglia e foderatela con un foglio di carta forno. Formate un primo strato di sale su cui adagiare il pollo. Ricoprire tutto il pollo con il sale modellandone la forma.

Cottura

Preriscaldare il forno a 200°C, dopodiché infornare la teglia ed abbassare la temperatura a 180°C. Il tempo di cottura del pollo in crosta di sale è di circa 90 minuti. Terminata la cottura, togliere dal forno, rompere la crosta e trasferire il pollo in un vassoio per poterlo dividere in parti.

Conservazione

Il pollo in crosta di sale si può conservare per un paio di gironi. Si consiglia di sistemare le parti che sono rimaste in un recipiente con chiusura ermetica.  Per riscaldarlo potete metterlo nel forno, nel microonde o in padella con un goccio d’acqua.

Consigli

Cercate di infornare la teglia nella parte centrale del forno, è fondamentale che all’inizio della cottura la temperatura del forno sia più alta per poi abbassarla non appena avete infornato il tutto. Cercate inoltre di modellare per bene il sale intorno al pollo facendo in modo che tutte le parti del pollo siano coperte completamente ed allo stesso modo dalla crosta di sale.